Foggia
"Il prossimo 27 aprile 2017 si celebreranno gli ottant’anni dalla morte"

ANPI e Arci di Foggia ricordano Antonio Gramsci

"Il grande pensatore sardo fu tra i fondatori del Partito Comunista d'Italia (1921) e dal 1926 – in violazione dell’immunità parlamentare - venne perseguitato e detenuto dal regime fascista"

Di:

Foggia. ”Il prossimo 27 aprile 2017 si celebreranno gli ottant’anni dalla morte di Antonio Gramsci, illustre filosofo e politico il cui esempio di coerenza, rettitudine e abnegazione ai propri ideali riveste oggi una valenza super partes, capace di andare oltre le distinzioni politiche contingenti. Per questo motivo l’ANPI di Foggia e l’ARCI Comitato Provinciale di Foggia, depositeranno presso Piazza Malvadi, vicino il palazzo degli Uffici Sociali del Comune di Foggia, giovedì mattina 27 aprile prossimo alle ore 11,00, una ghirlanda di fiori sotto la lapide che ricorda la breve detenzione del filosofo sardo nella nostra città di Foggia nel 1928 prima della definitiva reclusione a Turi.

Il grande pensatore sardo fu tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia (1921) e dal 1926 – in violazione dell’immunità parlamentare – venne perseguitato e detenuto dal regime fascista. Esemplificativa dell’importanza del pensiero politico gramsciano è la famosa frase con cui il pubblico ministero del tribunale speciale fascista concluse la sua requisitoria nei confronti di Gramsci: “Per vent’anni dobbiamo impedire a questo cervello di funzionare”. Nel 1934, in seguito al grave deterioramento delle sue condizioni di salute, ottenne la libertà condizionata e fu ricoverato in clinica dove trascorse gli ultimi anni di vita. Morì a Roma il 27 aprile del 1937. Onorare Antonio Gramsci oggi a Foggia nell’ottantesimo anniversario della sua morte ci sembra necessario non solo per ribadire la forte valenza e modernità della sua visione ed analisi politica ma anche il modo migliore di celebrare quei valori universali di fratellanza, democrazia, libertà, eguaglianza che la sua vita e la sua opera hanno sempre promosso”.

(Foggia, 26 Aprile 2017 – Il Presidente dell’ANPI di Foggia Michele Galante – Il Presidente dell’ARCI Comitato Provinciale di Foggia Domenico Rizzi)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This