Manfredonia
A cura di Benedetto Monaco

Manfredonia: “Manovre di Disostruzione Pediatrica e Prevenzione esposte con gratuità”

Alla fine dell’incontro tutti i partecipanti hanno potuto eseguire praticamente le manovre di disostruzione

Di:

Manfredonia. Di recente a Manfredonia è stato organizzato evento gratuito sulle Manovre di Disostruzione Pediatrica e Prevenzione, partner promotrici dell’incontro: EUROAMBIENTE (società di consulenza e formazione leader nella prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro) e l’Associazione di Promozione Sociale e Culturale BABALABA di Manfredonia.

La lezione, gratuita, è stata tenuta dagli Istruttori dell’Euroambiente autorizzati dalla Salvamento Agency, spin off della Società Nazionale di Salvamento Genova, Società Medico Scientifica. L’evento si è tenuto presso la sede centrale di Manfredonia di Euroambiente da Stefano Guerra Responsabile tecnico Direttore settore formazione. Lo stesso formatore ci spiega come lo scopo dell’incontro formativo è stato quello di identificare alcuni dei rischi più frequenti che in età pediatrica possono condurre a gravi conseguenze o, nei casi più severi, alla morte di un bambino; Per questo è stato rivolto a tutti coloro che quotidianamente od occasionalmente possono trovarsi in contatto con i bambini: genitori, nonni, fratelli maggiori, babysitter, insegnanti ed operatori degli asili nido, delle scuole materne e delle mense. E’ sempre l’istruttore Stefano Guerra a ricordare come un bambino a settimana in Italia perde il sorriso per ostruzione delle vie aeree e di come alcune semplici manovre e alcuni tempestivi interventi, eseguibili da ognuno di noi, se correttamente attuati, possono in molti casi permetterci di interrompere la fatale evoluzione critica di eventi drammatici. Infatti, delle buone pratiche di salvamento possono davvero contribuire in maniera significativa a salvare una vita”. Questo è stato ribadito nell’introduzione della lezione tenuta da Stefano Guerra, il quale ha condotto la lezione non solo teorica, effettuando delle simulazioni di salvamento, ed aggiungendo, tra l’altro: “l’ importanza che tutti sappiano fare la cosa giusta …”. Un altro scopo dell’incontro è stato quello di fornire informazioni sulla prevenzione dei rischi in ambiente domestico, affinché la conoscenza consenta e stimoli ad attuare corretti comportamenti preventivi in grado di diminuire i rischi legati al contatto del bambino con situazioni di pericolo.”

Alla fine dell’incontro tutti i partecipanti hanno potuto eseguire praticamente le manovre di disostruzione da corpo estraneo nel lattante e nel bambino (avvalendosi di un manichino), ed hanno ricevuto in omaggio un poster sulle manovre di disostruzione pediatrica e un attestato di partecipazione. Grande è stata l’affluenza e l’entusiasmo ed attenzione da parte di tutti i presenti, con la promessa di ripetere questi incontri in tutti i luoghi ove sono presenti bambini in fondo: “Chi salva un bambino salva il mondo intero!”.

FOTOGALLERY

(A cura di Benedetto Monaco – benedetto.monaco@gmail.com)



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • cittadino

    Spero che possa essere riproposto questo corso molto interessante, per dare ad altre persone la possibilità di informarsi di un tema così importante e vitale!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati