Manfredonia
Nota stampa

Manfredonia, addio a Raul Allegretti

Di:

Manfredonia. Si è spento ieri (23.06.2016,ndr) a Manfredonia all’età di 81 anni Raul Allegretti, modenese di nascita, sipontino di adozione, che per moltissimi anni ha guidato e animato il Video foto Club BFI di Manfredonia con puntuali manifestazioni annuali con il Trofeo Stele Daunia che ha visto la partecipazione di numerosissimi cultori di questa nuova arte tra le più accessibili e gratificanti di oggi. Mi unisco al dolore dei soci ed esprimo il mio profondo cordoglio alla famiglia per la perdita di questo signore di altri tempi che ha avuto nel cuore la nostra Città e che attraverso la sua arte ha cercato di portarla nel mondo e di portare il mondo a Manfredonia. La fotografia, come dice Isabel Allende, è “verità e bellezza nella trasparenza di una foglia d’autunno, nella forma perfetta di una chiocciola sulla spiaggia, nella curva di una schiena femminile, nella consistenza d’un vecchio tronco d’albero e anche in altre sfuggenti realtà”. Raul ne è stato intelligente interprete e maestro. Di lui resteranno il ricordo del suo garbo e la passione con cui ha svolto il suo ruolo di animatore e propugnatore di quest’arte.

Angelo Riccardi – Sindaco di Manfredonia, Manfredonia 24.06.2016



Vota questo articolo:
5

Commenti


  • Claudio Grenzi

    Un commosso pensiero a Raul Allegretti, un caro amico che non vedevo da tempo.


  • Bruno Mondelli

    Una fotografia sostituisce mille parole…Omaggio a chi ha visto il mondo attraverso una lente e lo ha fatto vedere a quanti non sanno cogliere l’attimo fuggente.


  • Luigi Starace

    Ho conosciuto Raul sul finire degli anni 90. Era un ottimo insegnante di tecnica fotografica al circolo FIAF di Manfredonia. Aveva il raro dono di rendere semplici i concetti e sapeva condirli con aneddoti significativi.
    E’ stato un testimone del mondo della fotografia “amatoriale” italiana degli ultimi 40 anni, come ad esempio i paesaggi colorati di Fontana esposti al MOMA di New York nati sulle colline dei monti Dauni.
    Ha amato molto questa terra e per anni ha spinto tanti fotografi non professionisti a raccontarla.
    Vorrei ricordare anche che grazie all’interesse e il lavoro di Raul Allegretti fu realizzata una Monografia FIAF del 2002 “LA Puglia fotografa” in cui sono presenti diversi autori sipontini. Un atto di amore per la nostra terra.


  • Francesco

    Raul Allegretti è una delle tante persone preparate in campo professionale e non portate a Manfredonia dall’ANIC. Ricordatevi anche di questo.

  • Questa sera alle 20.00 c’è la Premiazione del Concorso Internazionale fotografico alla sua V edizione “Trofeo Stele Dauna 2016”. Per coloro che conobbero Raul fondatore e Presidente del Circolo IL VIDEOFOTOCLUB IL GOLFO BFI di Manfredonia, sarà un piacere avervi insieme ai soci. La mostra sarà aperta presso auditorium Palazzo dei Celestini anche l’1 e il 2 agosto dalle ore 19.00 alle ore 22.00.
    Grazie per l’articolo e per i commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati