Foggia

Foggia, De Vito-Sottile: cantiere pericolante in via Terravecchia

Di:

Foggia – INTERROGAZIONE dei consiglieri comunali Francesco Paolo De Vito e Claudio Sottile “sullo stato di abbandono e sulla mancata messa in sicurezza del cantiere sito nell’area compresa tra via Terravecchia e via Sulmona“.

Si fa riferimento ad un cantiere – per la realizzazione di civili abitazioni – di proprietà della Soc. A.P. s.a.s. di Calice Donato, “in stato di abbandono già da qualche anno”. “Il cantiere è insediato a pochi passi dall’asilo nido ‘Santa Marcellina’, nonché adiacente ad una palazzina di civili abitazioni, totalmente incustodito e facilmente accessibile, diventato a tutti gli effetti una discarica a cielo aperto”. “All’interno del cantiere vi è una struttura in muratura fatiscente su cui persiste una copertura molto probabilmente di amianto”.

“I condomini del palazzo adiacente ‘Palazzo Notaio’ – scrivono i consiglieri comunali – hanno denunciato quanto sopra al Sindaco di Foggia, provvedendo a far eseguire una perizia tecnica (a proprie spese), sullo stato di abbandono dei luoghi e sulla mancata messa in sicurezza del cantiere”. “I vigili del fuoco, a seguito di espressa richiesta da parte dell’ufficio Tecnico Urbanistico del Comune di Foggia, sono intervenuti prontamente constatando come risulta da relazione di intervento, lo stato di pericolo del ponteggio risultato privo di adeguato ancoraggio nonché la presenza di un impianto elettrico di cantiere conforme alle norme vigenti”.

A seguito dell’intervento della Polizia Municipale, e, a seguito di una dettagliata perizia sullo stato di pericolo del cantiere eseguita dai tecnici comunali intervenuti, la ditta proprietaria è stata diffidata ad eseguire nell’immediato lavori di messa in sicurezza dei luoghi”, tuttavia “i lavori di messa in sicurezza del cantiere non sono mai iniziati”.

“Considerando che il 06/06/2013, la Polizia Municipale ha fatto richiesta di perizia tecnica all’Ufficio Tecnico Urbanistico” i consiglieri comunali indicati hanno presentato l’interrogazione per conoscere “gli interventi che il Comune intende adottare con urgenza per poter porre fine a questo scandaloso ‘ping-pong’ amministrativo che si protrae ormai da anni, senza alcun risultato per la collettività, facendo in modo che le regole civili ‘Uguali per tutti’ siano rispettate”.

FOTOGALLERY

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Foggia, De Vito-Sottile: cantiere pericolante in via Terravecchia ultima modifica: 2013-08-26T20:10:51+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi