Manfredonia

Manfredonia, finale festival Una voce per il Sud

Di:

Gianni Cuciniello (st)

Foggia – SARA’ l’orchestra foggiana “Suoni del Sud” ad accompagnare i giovani concorrenti che si esibiranno alla finalissima del festival canoro nazionale “Una voce per il Sud” che si terrà venerdì 30 agosto a Manfredonia, in piazza Papa Giovanni XXIII, a partire dalle 21.00, in concomitanza con la festa patronale in onore di “Maria Santissima di Siponto”. “Quest’anno a far da cornice al concorso, giunto alla terza edizione, ci sarà la nostra orchestra live, composta quasi esclusivamente da musicisti di Capitanata – racconta Gianni Cuciniello, presidente dell’associazione musicale “Suoni del Sud” – . Gli archi, i sax, la ritmica e i coristi, suoneranno i brani inediti dei concorrenti, freschi del successo ottenuto su Rai Uno, come orchestra ufficiale della trasmissione “Una voce per Padre Pio”, andata in onda, in diretta tv, il 28 giugno scorso”.

La kermesse voluta ed organizzata da Michele Renzulli è promossa dall’associazione culturale “Una voce per il sud” onlus, nata con l’intento di promuovere i giovani artisti tra i 13 e i 35 anni, che vogliono intraprendere la strada dello spettacolo. L’organizzazione ha siglato un contratto di collaborazione e partnership con la “Melody Studio Recording srl” di Roma, garantendo così al primo classificato visibilità a livello nazionale con la promozione e distribuzione di un brano inedito, per ben tre mesi, tramite iTunes, comunicazione radio e interviste radiofoniche. Di rilievo anche i premi per il secondo e il terzo classificato: il secondo parteciperà alla finale del “Festival Show”, la manifestazione canora itinerante più seguita del Nord Italia, in programma a Verona (piazza Bra) il 10 settembre 2013. Mentre il terzo classificato sarà iscritto alla “Melody Music School” di Roma, dove insegnano docenti di fama nazionale e internazionale.

La giuria sarà composta da Michelangelo Tagliente della “Melody Music School” che nasce dalla passione del medesimo e dalla sua grande esperienza nel settore artistico-musicale. Antonio Vandoni direttore artistico di “Radio Italia” e “Video Italia – solo musica Italiana”, Fabrizio Palma vocal coach di Gigi D’Alessio, nonché collaboratore di molti artisti tra cui: Pino Daniele, Renato Zero, Miguel Bosè, Alessandro Safina, Amedeo Minghi, Grazia Di Michele, Anna Tatangelo e i “Dirotta su Cuba”. In giuria ci sarà anche Adriano Pennino, musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra del Festival di Sanremo. Ospite della serata e componente d’eccezione della giuria, infine, sarà il noto cantautore Marco Masini.

“Siamo davvero onorati di poter dare il nostro contributo a questa manifestazione – ha concluso Cuciniello – , che negli anni ha dimostrato di essere seria, credibile, di qualità. Garantita anche da chi ha scelto di essere partner dell’iniziativa, “Una voce per il Sud” si sta affermando come vero e proprio “talent festival”, al servizio dei giovani che amano la musica e che intendono intraprendere con impegno e studio questa professione”.

Redazione Stato

Manfredonia, finale festival Una voce per il Sud ultima modifica: 2013-08-26T13:01:55+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi