FoggiaManfredonia
Tra domenica e lunedì è previsto un nuovo picco del caldo, con valori maggiori che si concerteranno sull'Emilia Romagna

Torna il gran caldo, lunedì attesi “36 gradi” a Foggia

Caldo più sopportabile - benché siamo quasi giunti alla fine dell'estate, dopo estenuati periodi caldi, la settima ondata di calore risulterà comunque più sostenibile


Di:

Roma. Il tempo sull’Italia continua a essere condizionato dalla presenza dell’alta pressione Nord africana, che sta portando la settimana ondata di calore della stagione. Il week-end trascorrerà così in compagnia del sole prevalente su tutte le regioni. Da segnalare solo la possibilità di isolati e brevi temporali sui rilievi alpini. Tra domenica e lunedì è previsto un nuovo picco del caldo, con valori maggiori che si concerteranno sull’Emilia Romagna, sulle zone interne del Centro e sulle pianure pugliesi. Vediamo le temperature massime previste sulle principali città:

Al Nord: Bologna 36°C, Milano 34°C, Torino 34°C, Verona 34°C, Bolzano 34°C Venezia 30°C, Trieste 30°C, Genova 28°C

Al Centro: Terni 37°C, Firenze 36°C, Roma 35°C, Perugia 35°C, L’Aquila 35°C, Ancona 30°C, Pescara 29°C, Livorno 29°C

Al Sud: Foggia 36°C, Cosenza 36°C, Reggio Calabria 32°C, Catania 32°C, Bari 31°C, Potenza 31°C, Palermo 30°C, Napoli 29°C,

Caldo più sopportabile – benché siamo quasi giunti alla fine dell’estate, dopo estenuati periodi caldi, la settima ondata di calore risulterà comunque più sostenibile. Questo grazie alla maggiore durata della notte rispetto a fine Luglio e al tramonto anticipato di 1h. Tali aspetti permetteranno anche una maggiore escursione termica tra il giorno e la notte, con valori minimi più freschi. Le zone costiere e quelle adiacenti a esse beneficeranno inoltre delle brezze marine che conterranno le temperature, le quali difficilmente supereranno i 30°C.

Da martedì temperature in calo – Tra martedì e mercoledì si intravede una prima flessione termica, specie lungo le adriatiche e all’estremo Sud, in un contesto comunque caldo. Un calo termico più marcato potrebbe avvenire con l’inizio di Settembre, quando il dominio dell’anticiclone verrà disturbato da correnti più fresche atlantiche.

fonte 3bmeteo.com

LOCANDINA BERNINI

LOCANDINA BERNINI – OFFERTE SCUOLA

Torna il gran caldo, lunedì attesi “36 gradi” a Foggia ultima modifica: 2017-08-26T23:22:30+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi