GarganoManfredonia
In anni recenti il Ministero dello sviluppo economico, di concerto con il Ministero per i rapporti ragionali ha emanato una serie di norme che istituiscono gli ambiti territoriali minimi

Peschici, la riforma del servizio di distribuzione del gas naturale

Il seminario vedrà, inoltre, un momento dedicato all'operatività con la presentazione della Convenzione e delle Linee Guida Programmatiche d'Ambito

Di:

Peschici. Si ritroveranno a Peschici, giovedì 29 settembre 2016, al Gusmay Resort, i sindaci di Capitanata, chiamati ad un momento di approfondimento sulla Riforma del servizio di distribuzione del gas naturale prevista dalle recenti normative e sulle problematiche ed opportunità ad essa connesse che, come noto, coinvolgono direttamente le amministrazioni comunali.

Su invito del Presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio, il seminario costituirà un momento di confronto e di apprendimento, in particolare per ciò che concerne l’Atem Foggia 1 Nord, ma non solo, e verterà nello specifico sulle complesse attività propedeutiche alla gara per la individuazione del gestore unico.

In anni recenti il Ministero dello sviluppo economico, di concerto con il Ministero per i rapporti ragionali, infatti, ha emanato una serie di norme che istituiscono gli ambiti territoriali minimi, definendone l’articolazione territoriale e i criteri per lo svolgimento delle gare per i nuovi affidamenti del servizio di distribuzione del gas a livello d’ambito.

Considerata la complessità delle procedure a carico degli Enti concessori, le rilevanti responsabilità messe in capo alla Stazione Appaltante, le incognite ancora non sufficientemente chiarite su vari aspetti regolamentari, la Provincia ha siglato una convenzione dedicata con Sciara – Energy Consulting, società di consulenza di comprovata esperienza nel settore energetico a livello nazionale e nell’assistenza agli Enti locali in questo delicato passaggio.

La presenza al seminario di Giulio Garavaghi, fondatore e leader di Sciara srl, servirà proprio a rendere il momento di formazione quanto più possibile chiarificatore per ciò che concerne l’articolazione di questa complessa riforma e le modalità applicative più idonee con particolare riferimento al tema delle proprietà comunali degli impianti e la loro valorizzazione.

L’evento avrà anche l’obiettivo di informare e sensibilizzare i Comuni (Enti concedenti e Stazioni appaltanti) circa: l’importanza economica e strategica delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale; le opportunità per i Comuni, per i territori, per l’industria e per i consumatori; l’opportunità per legare insieme nuovo sviluppo e innovazione, pensando anche ai temi dell’efficienza energetica.

Il seminario vedrà, inoltre, un momento dedicato all’operatività con la presentazione della Convenzione e delle Linee Guida Programmatiche d’Ambito.
Vi prenderanno parte il Presidente della Provincia Francesco Miglio e tutti i sindaci della Provincia ed in particolare quelli dell’Atem Foggia 1 Nord.

Inizio dei lavori ore 9.00.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati