Articolo de 'La Stampa', con data sabato 2 ottobre 1976 e dal titolo 'La guerra all'arsenico sono arrivati i militari' a firma di Remo Luglio

“Scoppio Anic” 1976, cronache del tempo: “Eni ha dichiarato disponibilità per la bonifica”


Di:

Manfredonia – “(..) L’ENI ha già formalmente dichiarato la propria disponibilità per l’opera di bonifica. Bisogna accordarsi sul come farla e questo è il tema della discussione odierna: la riunione è in corso dalle 9 di questa mattina, con solo una breve interruzione per uno spuntino, e stasera ancora non si è raggiunto un accordo sul procedimento da seguire. Le ipotesi sono due: rendere non solubile il veleno e poi procedere alla sua rimozione, oppure praticare subito la scorticazione del terreno per asportare l’arsenico (..)“. Curiosità ma anche amarezza per quanto avvenuto nel tempo rileggendo l’articolo de ‘La Stampa’, con data sabato 2 ottobre 1976 e dal titolo ‘La guerra all’arsenico sono arrivati i militari‘ a firma di Remo Luglio, a pochi giorni allo scoppio di una colonna di lavaggio dell’ammoniaca nello stabilimento petrolchimico Anic il 26 settembre del 1976 “che determinò la dispersione in atmosfera di 10 tonnellate di anidride arseniosa e 18 tonnellate di ossido di carbonio”.

L’articolo è stato inviato da un lettore per la pubblicazione e di seguito lo si allega in formato integrale (fonte: archivio storico La Stampa).

Focus
Manfredonia, ‘quale la salute dei residenti dopo lo scoppio Anic 1976?’

Redazione Stato

“Scoppio Anic” 1976, cronache del tempo: “Eni ha dichiarato disponibilità per la bonifica” ultima modifica: 2017-09-26T09:05:52+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This