Lavoro

Conciliazione vita/lavoro. Gentile a San Severo: “intervento sperimentale”


Di:

L'ass.E.Gentile (St)

L'ass.E.Gentile (fonte image: lanotiziaweb.it)

San Severo – OGGI, 26 ottobre, ore 17.30 nel Teatro comunale di San Severo, Elena Gentile prende parte all’incontro dedicato aI Piano dei Tempi e degli Spazi per la conciliazione vita-lavoro promosso dall’Ambito territoriale Alto Tavoliere, che comprende i Comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena, San Paolo, Poggio Imperiale,Lesina, Chieuti, Serracapriola.

Introdotto in Puglia dalla L.R. 7 del 21 marzo 2007 “Norme per le politiche di genere e i servizi di conciliazione vita-lavoro in Puglia”, Il piano territoriale dei tempi e degli spazi è uno strumento di indirizzo strategico per dare risposte concrete ai bisogni di conciliazione di vita lavoro espressi dalle famiglie. La pianificazione generale viene curata a livello di Ambito territoriale perché è qui che si deposita la conoscenza degli ostacoli che rendono più complessa la gestione famigliare, si realizza il coordinamento e l’amministrazione degli orari delle città ed è qui che si possono sperimentare nuove forme di tempi e spazi di fruizione dei servizi. Il Piano in fase di elaborazione all’interno dell’Ambito di San Severo avrà il compito di dare risposte alle continue e mutevoli trasformazioni sociali, economiche e fisiche dei Comuni partecipanti. L’obiettivo centrale è riuscire a coordinare, armonizzare, mettere in relazione i tempi sociali e quelli individuali, gli orari di lavoro e quelli dell’organizzazione familiare, il tempo della cura (di sé e degli altri), gli orari della scuola e quelli del tempo libero affinché possa realmente aumentare la qualità della vita individuale e comunitaria.

Afferma Gentile: “E’ questo un intervento sperimentale integrato per migliorare la qualità urbana, garantire la “fruibilità temporale” di tutti i comuni dell’Ambito a tutti i soggetti, migliorare il sistema della mobilità, sperimentare nuove formule di organizzazione del tempo orientate alla conciliazione vita – lavoro e all’equa distribuzione del lavoro di cura tra i sessi. Sono 28 gli Ambiti, sui 45 presenti in Puglia, attualmente impegnati nella redazione di tali Piani: una grande officina intenta a ridisegnare dal basso la fruizione dei tempi e degli spazi pubblici”.


Redazione Stato

Conciliazione vita/lavoro. Gentile a San Severo: “intervento sperimentale” ultima modifica: 2011-10-26T19:06:07+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This