Cronaca

L’europarlamento approva 250 milioni di euro per l’ortofrutticolo


Di:

Sergio Silvestris (ST)

Strasburgo – “BUONE notizie per il comparto dell’ortofrutta, da qualche tempo in difficoltà a causa del calo dei consumi. Con il lavoro in Commissione agricoltura siamo riusciti a ottenere 250 milioni di fondi europei per i produttori del settore”. Lo afferma da Strasburgo Sergio Silvestris, eurodeputato del Pdl, intervenuto sull’argomento nella sessione plenaria del Parlamento europeo. Il fondo speciale servirà per fronteggiare future crisi compensando le perdite che il comparto potrebbe subire. La decisione, infatti, è stata presa a seguito della recente epidemia di escherichia coli, nota a tutti come il “batterio killer”.

“Il fondo – precisa Silvestris, componente della Commissione agricoltura – avrà una duplice funzione: da una parte sarà destinato a prevenire future crisi investendo risorse nella prevenzione e nella ricerca, dall’altra risarcirà direttamente i gruppi di produttori riconosciuti in sede Europea, vittime di eventuali epidemie nelle colture dell’ortofrutta. Si tratta di una misura importante per il settore agroalimentare meridionale e pugliese, considerando che il comparto dell’ortofrutta rappresenta circa un quarto dell’intera agricoltura regionale “.


Redazione Stato

L’europarlamento approva 250 milioni di euro per l’ortofrutticolo ultima modifica: 2011-10-26T16:02:13+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This