Musica

Premio XL al videoclip di Abel Ferrara per i 99 posse


Di:

99 Posse (ST)

Bari – PREMIAZIONI, ospiti, live, proiezioni e tante altre iniziative Domenica 27 novembre dalle 15 alle 18 con il PIVI al Cineporto e dalle 21 al Teatro Kismet per la serata PIMI, nell’ambito del Medimex, la Fiera delle musiche del Mediterraneo dal 24 al 27 novembre a Bari che ospiterà la XV edizione dello storico Meeting.

AL PIVI 2011: Boom di adesioni per la IX edizione con oltre 450 videoclip, Premio speciale a Fabio Luongo per “Ma che discorsi” di Daniele Silvestri, Premio XL ai 99 posse e Abel Ferrara per il videoclip “Cattivi Guaglioni”, Premio al primo videoclip girato interamente con I-phone a Lorenzo Corvino per “Dio quanto sto bene senza te” di Valeria Vaglio, proiezione vincitore 45giri Film Festival e tanti ospiti.

Al PIMI 2011: Premio XL come Miglior Album a Vasco Brondi/Le Luci della Centrale Elettrica per “Per ora noi la chiameremo felicità”, Borsa Indie al disco piu’ venduto dell’anno ai Massimo Volume per “Cattive Abitudini” a cura di Musica & Dischi e Iosonouncane vincitore della quattordicesima edizione del premio Fuori dal Mucchio con “La macarena su Roma”

AL VIA LE PRENOTAZIONI: Prenota anche tu il tuo posto al Cineporto per il PIVI e al Teatro Kismet per il PIMI scrivendo una mail a info@audiocoop.it oppure telefonando allo 0546/24647. Domenica 27 novembre dalle 15 alle 18 presso il Cineporto – Fiera del Levante di Bari si svolgerà la IX edizione del PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente, il più importante premio a cura del Mei dedicato ai videomaker indipendenti con oltre 450 videoclip partecipanti, all’interno di Medimex, fiera della musiche del mediterraneo dal 24 al 27 novembre alla Fiera del levante di Bari.. Oltre alle categorie ufficiali (Miglior Montaggio, Regia, Soggetto, Fotografia e Videoclip) e i premi collaterali, tra i riconoscimenti speciali il PIVI ha deciso di assegnare un Premio speciale PIVI al videoclip “Ma che discorsi” del regista Fabio Luongo per l’omonima canzone di Daniele Silvestri, per l’originale tecnica di realizzazione utilizzata ma soprattutto per l’armonia che le parti tecniche raggiungono insieme alla musica e all’interpretazione dei due protagonisti. E inoltre sarà assegnato il Premio XL Backstage ai 99 Posse per il videoclip “Cattivi Guagliuni”, regia del noto Abel Ferrara, girato a Venezia durante la Mostra del Cinema. Verrà inoltre premiato il primo videoclip musicale girato utilizzando esclusivamente un iPhone. La canzone è “Dio quanto sto bene senza te” di Valeria Vaglio, tratta dal suo ultimo album “Uscita di Insicurezza”, per la regia di Lorenzo Corvino. Tra le varie proiezioni speciali, il PIVI ospiterà la proiezione di “Immobile” della band Stikkereballa per la regia di Riccardo Frati con la troupe H.SO, clip vincitore dell’edizione 2011 del 45 Giri Film Festival, la gara per la realizzazione di videoclip inediti nel tempo limite di 45 ore, su brani musicali assegnati tramite sorteggio a ciascuna delle troupes partecipanti. La troupe vincitrice H.SO girerà il nuovo clip di Daniele Silvestri, mentre nella scorsa edizione è stato realizzato il clip di Caparezza “Ti sorrido mentre affogo” in gara quest’anno al PIVI.

Nella stessa giornata del PIVI, Domenica 27 novembre alle 21 si svolgerà anche l’importante serata di premiazioni e live presso il Teatro Kismet di Bari con il PIMI – Premio Italiano Musica Indipendente, il più importante riconoscimento alle produzioni indipendenti a cura del Mei, in programma con la sua XV edizione all’interno di Medimex, fiera della musiche del mediterraneo dal 24 al 27 novembre alla Fiera del levante di Bari. Oltre ai premi già annunciati a Massimo Volume, Paolo Benvegnu’, Brunori Sas, Valentina Gravili, 42 Records e Giacomo Fiorenza arrivano anche tre nuovi premi. All’interno del PIMI, la rivista XL – Repubblica, partner del Mei, assegnerà un Premio XL per il miglior album a Vasco Brondi/Le Luci della Centrale Elettrica con “Per ora noi la chiameremo felicità” (La Tempesta Dischi, 2010) per la capacità di rappresentazione della società contemporanea tra giornalismo e poesia. Nell’ambito del PIMI verrà inoltre assegnato il riconoscimento all’album indipendente più segnalato nella Borsa Indie di M&D, per il periodo 1° Settembre 2010/30 Agosto 2011: i vincitori sono i Massimo Volume, con “Cattive abitudini”, su etichetta La Tempesta. Inoltre è “La Macarena su Roma” di Iosonouncane ad aggiudicarsi la quattordicesima edizione del premio “Fuori dal Mucchio”, riconoscimento assegnato da “Il Mucchio Selvaggio” al miglior album di esordio di un artista o di una gruppo italiano della stagione musicale appena conclusasi. Grazie all’accordo tra Puglia Sounds e Mei e in collaborazione con la Fiera del Levante, la quindicesima edizione del Meeting degli Indipendenti si svolgerà nell’ambito del Medimex, la prima edizione della fiera mercato internazionale delle musiche del Mediterraneo che si terrà dal 24 al 27 novembre 2011 presso la Fiera del Levante di Bari.

CHE COS’E’ IL PIMI. Ricordiamo che il PIMI – Premio Italiano Musica Indipendente, è organizzato dal Mei – Meeting degli Indipendenti ed è oramai uno storico premio del settore ed ha laureato artisti poi saliti alla ribalta nazionale nel tempo come Afterhours, Baustelle, Negramaro, Casino Royale, Perturbazione, Le Luci della Centrale Elettrica, Dente, Calibro 35 e tanti altri mentre il Medimex, la prima grande fiera di musiche del Mediterraneo, è in programma, insieme al Mei, il 25, 26 e 27 novembre alla Fiera del Levante di Bari con un’anteprima il 24 novembre. Gli artisti verranno premiati e si esibiranno Domenica 27 novembre 2011 a partire dalle ore 21, con ingresso gratuito, presso il Teatro Kismet di Bari, all’interno della XV edizione del MEI in programma dal 25 al 27 novembre al Medimex che si tiene alla Fiera del Levante di Bari dal 24 al 27 novembre. Una giuria d’eccezione ha decretato il Miglior Album Indipendente e gli altri quattro premi ufficiali della scena indipendente italiana vincitori del PIMI: Miglior Gruppo, Miglior Solista, Miglior Tour e Miglior Autoproduzione.

La giuria del PIMI è presieduta da Federico Guglielmi (Il Mucchio, Radio Uno Rai) e coordinata da Giordano Sangiorgi (Organizzatore del Mei – Meeting degli Indipendenti) e composta da Aurelio Pasini (Il Mucchio – Fuori dal Mucchio), John Vignola (Il Mucchio, Radio Due Rai ), Daniel Marcoccia (Free Lance), Enrico Veronese (Blow Up, Italian Embassy), Valerio Corzani (Radio Tre Rai), Enrico Deregibus (Free Lance), Fabrizio Galassi (Repubblica.it/Kataweb, Wired), Barbara Tomasino (Rumore, Radio Uno Rai), Alessandro De Gerardis (Isoradio Rai), Luca Valtorta (XL – Repubblica) Claudio Agostoni (Radio Popolare) e altri operatori dell’informazione musicale.

Video



Redazione Stato

Premio XL al videoclip di Abel Ferrara per i 99 posse ultima modifica: 2011-10-26T09:50:50+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This