Cronaca
"Nel 2015 la percentuale media di raccolta differenziata è stata del 54,59%"

Differenziata, Fanelli “Ristabiliamo la verità”

"Il Comune di San Severo, essendo il maggior Comune in ambito ARO FG4 quale produttore di FORSU, risente maggiormente della carenza dell’impianto di compostaggio"

Di:

Foggia. “Le percentuali di raccolta differenziata – spiega l’assessore all’ambiente Raffaele Fanelli -, come si attesta sul portale Ambiente della Regione Puglia, sono superiori al 50% e non al 40% come qualcuno vuol far credere. Nel 2015 la percentuale media di raccolta differenziata è stata del 54,59%, nel 2016 si attesta intorno al 50% circa. Il calo, che si registra in alcuni mesi del 2014 e come da ultimo nei mesi di luglio e agosto 2016 è dovuto, come sempre, alla mancanza di impianti di compostaggio. Infatti in tali mesi l’impianto di Lucera è stato chiuso per disposizione della Amministrazione Provinciale”.

Inoltre la realizzazione degli impianti di conferimento, dalle discariche di RSU agli impianti di compostaggio, rientra nella programmazione di competenza della Regione Puglia che recentemente con la L.R. 4 agosto 2016, n. 20, di modifica della L.R.24/2012, ha istituito “l’Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio rifiuti” al fine di cercare di dare impulso anche alla realizzazione degli impianti di conferimento mediante la necessaria programmazione. Il Comune di San Severo non è mai stato al vertice dei comuni ricicloni della Puglia, difatti nel 2013, anno migliore, compare al 15° posto del premio di seconda categoria. “In merito agli impianti di compostaggio – conclude l’assessore Raffaele Fanelli -, va precisato che quello di Via Foggia, sull’area ex-Safab, è ad iniziativa privata, la cui autorizzazione non è di competenza comunale, mentre quello pubblico pianificato nel “Piano di Gestione dei Rifiuti Urbani” adottato dalla Regione Puglia con Delibera di G.R. n.959/2013 è legato ad un finanziamento regionale al quale questa amministrazione con Delibera n.120 del 13-6-2015 ha inteso ri-candidarsi (e che la precedente amministrazione non è stata in grado di finalizzare).

Il Comune di San Severo, essendo il maggior Comune in ambito ARO FG4 quale produttore di FORSU, risente maggiormente della carenza dell’impianto di compostaggio e pertanto si auspica al più presto la realizzazione di nuovi impianti, unica soluzione per non vedere decrescere la percentuale di raccolta differenziata”.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati