GarganoManfredonia
"Appello di ENPA al Sindaco: necessario e urgente tavolo di coordinamento con le associazioni"

ENPA “Randagismo, a San Giovanni Rotondo è vera emergenza”

Di:

San Giovanni Rotondo, 25 novembre 2016. A San Giovanni Rotondo c’è un problema legato alla gestione e alla prevenzione del randagismo; un problema che richiede contromisure urgenti e una sinergia tra tutti gli attori presenti sul territorio: istituzioni, pubbliche autorità e associazioni. A lanciare l’allarme è la Sezione Enpa di San Giovanni Rotondo attraverso la responsabile Gloria Pia Capodilupo.

«Ogni giorno riceviamo numerose segnalazioni in merito alla presenza di randagi sul territorio e non poche rimostranze circa la poca efficacia con cui le autorità affrontano la situazione», Capodilupo. «Naturalmente – prosegue la Commissaria Straordinaria dell’Enpa di San Giovanni Rotondo – noi cerchiamo di fare il possibile per tamponare la situazione, anche con stalli presso i volontari, ma siamo comunque un’associazione privata e per questo abbiamo una capacità di intervento più limitata di chi è istituzionalmente preposto a prevenire e combattere il fenomeno».

Per questo secondo Capodilupo è fondamentale intervenire subito attivando un tavolo di coordinamento tra associazioni animaliste, comune e autorità che faccia il punto della situazione e attivi collaborazioni virtuose, ciascuno per le proprie competenze, tra i vari soggetti presenti sul territorio.

«Del resto – osserva Capodilupo – l’esperienza di quelle realtà che il problema lo hanno risolto, dimostra come la battaglia contro il randagismo si vince solo facendo sistema».

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati