Stato news

Teatro Lucio Dalla, “Laboratorio di movimento e suono”

Di:

Manfredonia. Il movimento e il suono prima di essere la base del teatro sono la base dei giochi dei bambini, e prima ancora sono la base della vita. A Manfredonia, sul palco del Teatro Comunale “Lucio Dalla”, ci sarà un tempo e uno spazio per esplorare con i bambini questa relazione. Bottega degli Apocrifi – la compagnia teatrale che cura la Residenza del teatro sipontino – dedica infatti la prima settimana di dicembre ai più piccoli, con un percorso multidisciplinare guidato dal M° Fabio Trimigno – musicista, attore e formatore della compagnia – affiancato in questa occasione da due danzatrici pugliesi formatesi sul territorio nazionale e internazionale: Rosa Merlino e Alessandra Ardito.

Filo rosso del laboratorio sarà il movimento espressivo e creativo in relazione al suono, che saranno il linguaggio a nostra disposizione per attraversare boschi, case e castelli, per utilizzare oggetti magici e per incontrare fate e esseri misteriosi. In altre parole, 5 giorni di creazione artistica in libertà per crescere insieme e affrontare le proprie paure.

Rosa Merlino si forma a Firenze col corso di formazione professionale in danza moderna diretto da Daniel Tinazzi e Rosanna Brocanello presso l’0pusballet. Viene poi selezionata per il MoDem corso di alta formazione in danza contemporanea diretto da Roberto Zappalà presso Scenario Pubblico di Catania. Si perfeziona con docenti d’eccezione a Bruxelles, tra i quali Inaky Azpillaga, Anne Teresa De Keersmaeker. È interprete per coreografi di fama internazionale, quali Loris Petrillo, Micha van Hoecke, Aurelio Gatti e con alcuni dei piú interessanti coreografi italiani attivi nella ricerca, come Giorgio Rossi/Sosta Palmizi, Giovanna Velardi, Massimiliano Burini, Natalia Vallebona – Genova. Dal 2009 inizia una personale ricerca di linguaggio costantemente in evoluzione. In questa ricerca si inseriscono i laboratori di movimento espressivo per bambini, adolescenti e adulti che conduce in qualità di docente ospite presso scuole di danza, campus formativi, enti pubblici e privati.

Alessandra Ardito, danzatrice attrice e percussionista. Diplomata in ” bachelor of arte in physical theatre ” in Svizzera presso l’Accademia Teatro Dimitri. Si è formata con i danzatori Giorgio Rossi, Norma Claire, Maristella Tanzi. Ha lavorato con i registi Michelangelo Campanale, Hermas Gaido, Volker Hesse. Collabora attualmente con la compagnia Tantarte di Maristella Martella, con il regista svizzero Volker Hesse, ed è performer e fornitrice presso la scuola di Arti Musicali Performative Bembè.

Il laboratorio è aperto ai bambini dai 6 ai 10 anni di età.

Gli appuntamenti sono giovedì 1, venerdì 2, lunedì 5, martedì 6, e mercoledì 7 dicembre dalle 18.00 alle 20.00

Il costo totale di partecipazione è di € 50,00

INFO E ISCRIZIONI
Bottega degli Apocrifi c/o Teatro Comunale “Lucio Dalla”
fabio.trimigno@gmail.com
0884/532829 – 335/244843



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati