Manfredonia
"La battaglia all'interno del p.d. ha travalicato i confini del partito stesso"

“Primarie strumento di democrazia o di marketing”

"Quindi Riccardi è divisivo, Riccardi perde consensi, Riccardi è battibile ! Forse per la città è il miglior viatico perchè la democrazia ha bisogno di essere plurale, ha bisogno di dissenso, ha bisogno di maggiore partecipazione."


Di:

Manfredonia – L’EVENTO politico della settimana senza dubbio è stato il voto per la scelta del candidato Sindaco del centro sinistra a Manfredonia. La battaglia all’interno del p.d. ha travalicato i confini del partito stesso, coinvolgendo anche partiti della vecchia coalizione e non solo.

Di misura il Sindaco uscente Angelo Riccardi ha prevalso su Gaetano Prencipe. Quest’ultimo a capo di una coalizione politicamente omogenea, contro la grande armata messa in campo da Angelo Riccardi Sindaco in carica, con l’appoggio di gran parte della giunta, di tutti i partiti della vecchia coalizione, s.e.lu.d.c rifondazione comunista comunisti italiani, con l’appoggio formale e sostanziale del nuovo centro destra che a Manfredonia detiene una bella fetta di potere, non tralasciando noti esponenti di confermata fede di destra, non trascurando l’apporto ed il valore che le partecipate hanno nelle attività economiche a Manfredonia.

Se ci aggiungiamo anche potenti organizzazioni nel mondo dell’impresa e del lavoro il cerchio doveva essere perfetto. Ma non bastava ! nel mondo della politica, si dà quasi per scontata che la vera differenza l’abbia fatta l’appoggio non formale, ne ufficiale ma sostanziale che il candidato Presidente alla Regione Puglia, Segretario regionale del p.d. Abbia dato ad Angelo Riccardi. In conclusione quella di Riccardi è una non Vittoria e quella di Prencipe è una non sconfitta. Le differenze restano, gli steccati rimangono le primarie consegnano alla città un p.d.lacerato da lotte difficilmente componibili. L’unica certezza sembra quella che Riccardi divide.

Forse per le sue politiche, forse per il suo modo di governare, forse per come tratta ed ha trattato amici ed avversari, forse per il suo modo di porgersi alla città, di certo divide e non poco! Allora le primarie che molta gente ha confuso con la vera elezione del sindaco della città a cosa sono servite ed a chi. Le primarie sono uno strumento di selezione della classe dirigente in un contesto bipartitico, e non credo che la destra abbia questa intenzione, per fortuna in Italia non c’è ancora il bipartitismo anche se Renzi e Berlusconi ci si stanno applicando molto, forse arriveremo al bipolarismo. Il p.d. Intende le primarie come uno strumento di marketing (peraltro molto costoso ! con quali finanziatori in cambio di cosa? ) per polarizzare l’attenzione e distogliere dai veri problemi della città. Quali le tasse al massimo storico, la trasparenza intrasparente, la qualità dei servizi, le casse comunali verso il dissesto finanziario. Forse di questo si doveva parlare, speriamo siano almeno argomenti della prossima campagna elettorale.

Sempre nella settimana trascorsa nel mondo della fantapolitica circolava un sondaggio, con tutti i difetti che può avere, che fotografava le intenzioni di voto per le amministrative del 2015 al Comune di Manfredonia, ebbene lo stesso attestava una coalizione condotta dal p.d. Al 32% una coalizione con a capo i dissidenti dal p.d. Al 24% una coalizione di centro destra al 20% cinque stelle al 10% una coalizione alternativa alla destra ed alla sinistra al 14% , il margine di errore si attesta con una forbice del +/- 5% che chiaramente porta alla conclusione che la città va verso il ballottaggio, con esiti imprevedibili. Quindi Riccardi è divisivo, Riccardi perde consensi, Riccardi è battibile ! Forse per la città è il miglior viatico perchè la democrazia ha bisogno di essere plurale, ha bisogno di dissenso, ha bisogno di maggiore partecipazione.

(A cura di Giovanni Caratù – Movimento Manfredonia che funziona)

Allegati
SONDAGGIO-Manfredonia che funziona

Redazione Stato@riproduzioneriservata

“Primarie strumento di democrazia o di marketing” ultima modifica: 2014-12-26T21:41:32+00:00 da Giovanni Caratu



Vota questo articolo:
46

Commenti


  • Re Riccardo I di Donia

    Sudditi infedeli
    anche voi tramate contro di me!


  • Falco

    Il bello viene ora !!!


  • Antonella

    Gli interventi di tutti questi vetusti politici sono ridicoli come ridicolo è un vecchio che fa lo stupido con una ragazza giovane.
    Scusate vado in bagno mi é venuto mal di pancia


  • Michele

    Voi sicuramente non siete decisivi
    Ne da una parte né dall’altra


  • pep53

    Rassegnatevi avete perso


  • Asso piglia tutto

    …” Non esiste più religione …” lo diceva un personaggio noto dello spettacolo. Così accade a questa pagliacciata messa in piedi da uno dei partiti più corrotti d’Italia. Ormai fanno quello che vogliono con arroganza usando la parola Democrazia che non sanno più che valore ha. Usano le strutture pubbliche per i comodi loro facendo passare il messaggio che loro sono ormai i padroni di Manfredonia. SVEGLIAMOCI !!! o sarà troppo tardi.


  • un cittadino come tanti.

    secondo me, piu’ uno strumento di marketing…….. la democrazia non esiste.


  • LADY OSCAR

    Signor Caratù, ma questo comunicato l’ha scritto prima o dopo il brindisi natalizio?


  • Allegria

    I comunicati dovrebbero essere a pagamento e chiedo a “Stato Quotidiano” se qualche partito, movimento abbiano fatto una “donazione”.

  • ottima analisi,bravo caratù


  • zenone il santo

    Nella foto vedo due LSU…..è proprio vero che Manfredonia si mantiene sull’assistenzialismo!


  • antonella 1

    X il fantomatico idiota che usa il mio nick “antonella”, cos e’ sei cosi idiota e trasparente che devi usare il mio nome per renderti visibile? Vedi di cambiare nick, non farti prendere per …


  • A QUANTO AMMONTA IL REALE DEBITO PUBBLICO DEL COMUNE DI MANFREDONIA DEPURATO DA EVENTUALI ATTIVI SPAZZATURA?

    Se bene ricordo il Sig. Caratu’ fu il primo ad interessarsi del problema
    “debito pubblico” e a riferire tramite questo giornale quanto rischiesto da più lettori. Se è lui bravo! Prencipe non mi ha molto soddisfato in materia….quello e chi lo crede? In giro si parla di decine di milioni di euro quasi cento!!!!!!!!!!!!!!!
    E’ vero o no??? Se fosse vero sarebbe una catastrofe per tutta la comunità perchè vorrebbe dire ancora altri aumenti scabrosi di tasse!!!


  • amtonella 1

    La situazione del debito pubblico dopo queste primarie e’ anche peggio, ma aspettate a dopo le amministrative di maggio allora si che si potra` parlare di catastrofe, avete capito perche’ riccardi dice che il bello viene ora.


  • Sergio

    E adesso anche le pulci fanno la tosse! Semplicemente ridicolo.


  • trasparenza

    Si parla e straparla, oggi e parlo per esperienza personale, grazie anche a “Stato Quotidiano” è possibile fare delle denunce pubbliche ma per questo serve relativa documentazione e non solo denunce che io definisco “criptate” nel senso di far arrivare una missiva per avvertire che io so e parlo in generale e non certo riferito a Caratù. Relativamente al debito pubblico del Comune di Manfredonia ,se questo è reale , bisogna verificare se non ci siano stati inciucci e/o altro .


  • Sondaggista con passione della pesca

    Non ho ben capito da dove esce questo sondaggio, da chi commissionato, da chi effettuato, su quanti potenziali elettori. Chi ha la passione della pesca butta l’esca e attende, attende , attende… tutto si può dire tranne che il signor Caratù non ha pazienza e fantasia.


  • Due generazioni bruciate come agnelli sacrificati dalla malapolitica

    Il debito pubblico è un cancro italico..anche quello di Manfredonia fa parte della cancrena, e quella cancrena ci sta portando alla morte. Stato regioni e comuni non sono capaci di ridurlo per i loro interessi di partito e di consenso e ripiegano sui poveri cittadini e azienda che si sobbarcano la tassazione più alta del mondo. Il bello è che si chiedono del perchè della crisi dei consumi, del perchè le ditte italiane vanno all’estero, perchè gli investitori evitano l’Italia. Mi dispiace molto per i più giovani, due generazioni totalmente distrutte dalla nostra attenta e preparata e sensibile classe politica, due generazioni distrutte del loro presente e del loro futuro, tranne la cassa i la grande cerchia dei ruffiani che orbita attorno a loro…loro se la spassano e se la cavano comunque e ovunque.


  • Lorenzo

    E sti comunicati del cactus sono di marketing o democratiche?


  • basta 1

    la moda del momento utilizzare i nickname degli altri pensando di confondere le idee . Oltre a essere dei perdenti adesso siete diventati anche patetici. Lo sapevamo che dopo aver perso le primarie avreste fatto di tutto pur di ritornare . Adesso a Maggio candiderete un volto nuovo ma vecchio politicamente, sperando che forse questa volta riuscirete a sconfiggere il gruppo Riccardi. Fantasticate pure , tanto non vi costa nulla o forse si ….


  • amtonella 1

    Basta1 chi sei il guru dei mauma`politici del sindaco. Ma vai, datti all ippica, fossi in te non parlerei di vincitori , vai dal sindaco cercati pure tu una poltrona prima che rimani col ..per terra


  • Felice

    Amtonella1 Amtonella 1 sei tornata piu’ cattiva di prima. Ti do un consiglio per non avere incubi registrati il nome RICCARDI e ascoltatelo per tutta la notte . Vedrai che dopo una settimana guarirai e mi ringrazierai! Fammi sapere e a presto.


  • Tritto

    Vi do un consiglio costruitevi un percorso di trotto al Parco Trotter di Milano ex abitazione in piena natura ombrosa del Duce.


  • antonella 1

    Felice infelice, io non sono mai andata via, anzi, riguardo a riccardi, io ho di molto meglio da guardare,Gaetano Prencipe appunto, fai una cosa se vai da lui e ti converti, ti regalera un suo autoritratto d autore, credimi e’ meglio di qualsiasi finto riccardi.


  • Il Sindaco (ironico)

    A tutte/i che si adoperano per la mia difesa:
    ****vi ringrazio di cuore*****
    cerchiamo di smetterla con tutti questi interventi
    e piuttosto conservateli per le prossime vere elezioni
    di Aprile. Abbiamo vinto una battaglia e non ancora la
    guerra.
    Un forte abbraccio a tutti.


  • il magiordomo del sindaco

    Signori silenzio, e’ un ordine, in caso contrario riceverete la purga a casa, al posto della poltrona


  • Occhio ai commenti

    Ora capisco tanti commenti, compresi quelli che prima … mentre dopo …. Il Sindaco è un affezionato lettore di “Stato Quotidiano”, incredibile ma vero quando rientri per aggiornare i cittadini sulla giunta. Forse un augurio per le Festività andavano fatte.


  • Antonella *

    Scusate ma adesso non mi posso chiamare nemmeno Antonella e mettere il mio nome? Avere la presunzione di essere l’unica Antonella al mondo e chiedere agli altri di cambiare nome mi sembra patologico. Hai votato Gaetano Prencipe allora ho capito di quale malattia soffri
    I sintomi sono intolleranza verso le persone, fanatismo, culturismo
    Ah ah ah ah ah ah ah


  • Cittadino

    Speett.le “Stato Quotidiano” Il commento è del .. Manfredonia.Grazie-


  • Redazione

    Naturalmente l’utente è intervenuto in modo ironico, a presto; Statoquotidiano.it


  • Felice

    Antonella sei cosi’ nervosa che non leggi quello che ti scrivono. Lo so che fa male ma vi abituerete a perdere come il vs amato gaetano. Lui e’ abituato sai,ha perso al senato ,ha perso alle regionali ha perso contro Riccardi ecc. Ritornando a prima ho scritto di sentire la tua voce che chiama Riccardi e non vedere Riccardi . Poverino se dovesse
    addirittura guardarti ci vorrebbe,uno stomaco di ferro. Sicuramente meglio prencipe che dipinge la natura morta e tu potresti essere un ottima musa. Fammi sapere della cura.


  • Il sindaco (ironico)

    Maggiordomo sei licenziato in tronco e con i soldi della buonuscita comprati
    uno Zanichelli….maggiordomo e non magiordomo! Beh ora non c’è il mio segretario, presentati da me alle 08,30 di Lunedi p.v. per le pratiche di licenziamento!


  • antonella 1

    X l’ infelice.. poveretto, parli del sindaco?ti garantisco che ha bisogno si dello stomaco di ferro per essere sceso a patti con certa gente, e per farsi difendere da un a ca…a come te ci vuole anche un gran fegato, ma lui sicuramente e una persona ferrata, ora fai una bella cosa che poi e’ l unica cosa che puoi fare, vai in bagno, nel tuo ovviamente, mettiti nel wc tira lo scarico e andando giu, puoi anche cantare il ritornello “non son degno di te” un un attimo ti ritroverai nel posto giusto per quelli come te, la fogna.


  • antonella 1

    X la omonima, so che non e’ il tuo vero nome e che lo usi apposta, percio’ la copione fanatico sei tu, scommetto che hai vorato riccardi, capisco di che sindrome soffri,si chiama paraculismo.


  • Felice

    Antonella un consiglio FATTI CURARE ! Mo parli pure di debito pubblico! Grande !!! Fammi sapere se fai la cura che ti ho prescritto.


  • il magiordomo del sindaco

    Meh sindaco, mo mi devi licenziare? Hai promesso poltrone a tutti e mo che vuoi fare, dare il mio posto a qualcunaltro? E poi lunedi non posso devo fare le emorroidi, matedi devo accompagnare mia suocera al mercato, mercoledi devo lucidare l argenteria, e poi sai che io sono una persona flessibile, mi adeguo al contesto no? Dai sindaco se non mi licenzi prometto che a maggio ti voto davvero!


  • antonella 1

    Infelice io potrei fare la cura, a patto che tu faccia quello che ti ho detto di fare con il wc.


  • Sergio

    X il maggiordomo del sindaco come dice felice , fatti la cura del monaco e ti sentirai rinascere. La cura ti rinfresca anche il cervello!


  • Felice

    Antonella ella ella sei proprio irriconoscente! Ti vogliamo aiutare ad non avere piu’ incubi la notte e tu che fai offendi. Non si fa cosi’. Ti ripeto la cura : registra la tua voce che dice per 24 ore la parola Riccardi, dopodiché per sette notti consecutive l’ascolti in cuffia. Vedrai che questo brutto sintomo contro Riccardi che ti perseguita sparirà. Se malauguratamente non dovessimo avere risultati, passeremo alla seconda fase. Stai tranquilla che ti aiuteremo, però ci devi aiutare. Aspetto notizie.


  • Il Sindaco (ironico)

    Maggiordomo, oggi ho ascoltato il mio oroscopo e sono molto contento
    considerato che la tua carenza grammaticale è spaventosa enon intravedo cure di alcun tipo per colmare i vuoti della madrelingua, visto che hai anche una salute cagionevole a causa della patologia inerente il canale rettale e quindi sei impedito anche ad occupare una comoda poltrona, visti i tanti problemi familiari che ti assilano e vista anche la notevole simpatia e stima che nutri verso di me…domani mattina non prenderò alcun provvedimento disclipanare/giuridico/amm/vo anzi ti concedo un mese di ferie pagate, contento?
    Un abbracio forte a tutti i miei fans e tanti auguri di buon anno e che sia foriero di lavoro, benessere, tranquillià, equità sociale e sviluppo.


  • LO SCHIAFFEGGIATORE DELLA GRADINATA EST

    Sindaco facci sognare!
    Buon Anno anche te!!!


  • Anno XiV era Riccampo (mese II allenza Riccamarask+ l'uomo della fabbrica di S.Pietro)

    E ora verrà il bello.. Speriamo
    BUON 2015!

    ANNO XV ERA RICCAMPO (MESE III ALLEANZA RICCAMARASK + UOMO DELLA FABBRICA DI SAN PIETRO.

    Ho aggiornato il nick cosi al mio ritorno dalle vacanze l’ho trovo pronto e applico il copia e incolla.


  • antonella 1

    Infelice senti a me, voglio essere buona con te prima di scaricarti nel wc mettiti una bella suppostina, noi abbiamo quelle per differenziare , quale vuoi, te la mando a casa senza spese e non dire che non sono buona con te ok.


  • il magiordomo del sindaco

    Sindaco non ci siamo capiti ti ho scritto che io sono flessibile e mi adatto al contesto e mi sono adattato pure a te, pero’ non esagerare ti sei allargato di scrittura, vuoi farti credere bravo e buono, … non mi dai una feria da tre anni…..


  • Le strade di Manfredonia sono letteralmente INFESTATE da deiezioni canine

    scusate se occupo questo spazio
    e se sono F.T. ma la macchina
    raccoglifeci funziona?
    faccio questa domanda
    perchè le deizioni aumentano
    sempre di più!!


  • cittadino

    Parole vere quelle di Caratu`
    Un analisi fredda e scientifica
    Anzi forse aggiungerei che i veri vincitori sono quelli che hanno osato sfidare sua maesta`, perche hanno saputo leggere le voci del popolo che oltre a non voler piu votare, men che meno voterebbe il capo torchio delle loro ormai vuote tasche.
    Quello delle primarie e uno dei migliori risultati possibili di sua maesta.
    Quindi avanti non sprecate quest’ultima occasione per ridare dignita` e speranza a voi e alla citta`

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi