Cronaca
Si è chiusa la retrospettiva dedicata a Fernando di Leo

La programmazione di Cinema felix per i prossimi due mesi

Il 21 marzo sarà la volta di un altro dei capolavori del Cinema di ogni tempo, “Les enfants du paradis”


Di:

Foggia. Si è chiusa la retrospettiva dedicata a Fernando di Leo.Ma il discorso su Di Leo non si conclude qui. Cinema felix sta infatti raccogliendo le firme per dedicare una strada cittadina all’autore daunio e nel gennaio del 2017 è già in programma una nuova serata dedicata al regista, in occasione degli 85 anni dalla nascita. Cinemafelix proietterà il film “Down by Di Leo” alla presenza della regista Deborah Farina e dei due più grandi studiosi di Di Leo, Manlio Gomarasca e Davide Pulici, ideatori di Nocturno Cinema.

Cinema felix continuerà la sua programmazione il 29 febbraio con la proiezione del film “Unlearning” di Lucio Basadonne sul tema della share economy con la presenza in sala del prof. Massimo Monteleone, esperto dell’Università di Foggia per le energie rinnovabili e il dott. Gian Maria Gasperi dell’Impresa sociale Aforis. Essi sono anche, rispettivamente, presidente e direttore del Consorzio EDEN (Energy Demonstration and Education Network). Ci parleranno dell’importanza della formazione per l’innovazione nelle politiche ambientali e dei risultati conseguiti grazie al progetto STAR AGRO ENERGY (Strategic & Technological Advancement in Research on Agroenergy) dell’Università di Foggia finanziato dall’UE con il programma quadro in ricerca e sviluppo.

E’ già definita anche la programmazione futura di Cinema felix con nuove tematiche di grande interesse. Per la rassegna “Il rovesciamento dei rapporti di dominio” si proietteranno, rispettivamente il 7 e il 14 marzo, i film “Miss Julie” della Liv Ullmann (icona dei film di Bergman e oggi regista apprezzata in tutto il mondo) e uno dei capolavori di Joseph Losey, “Il servo”, quest’ultimo in collaborazione con la Sezione “Immagini & Suoni” della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” con la quale Cinemafelix svilupperà iniziative comuni di cultura cinematografica.

Il 21 marzo sarà la volta di un altro dei capolavori del Cinema di ogni tempo, “Les enfants du paradis” (Amanti perduti) di Marcel Carné con l’obiettivo di far scoprire ai più giovani e far riscoprire a chi lo ha potuto vedere solo sul piccolo schermo quel che è stato considerato il capolavoro assoluto della cinematografia francese.
Dopo la pausa pasquale, riprenderemo a pieno ritmo con la rassegna “Le cinematografie nazionali”. Traendo spunto dallo storico annuncio della visita di Obama nelle repubblica castrista proietteremo, in due appuntamenti imperdibili, il 4 aprile il documentario di Vicente Ferraz “Soy Cuba – il mammuth siberiano” e il giorno 11 aprile il film che fece dire a Scorsese che, se lo avesse visto all’inizio della sua carriera, oggi sarebbe stato un autore completamente diverso, “Soy Cuba” di Michail Kalatozov.
Il 18 aprile sarà la volta di “Il bambino che scoprì il mondo”, film d’animazione e il 2 maggio “Il destino nel nome”, film del 2006 di Mira Nair per scoprire che “ogni giorno è un dono”.

Insomma, una programmazione per tutti i gusti con l’invito ai nostri spettatori di promuovere loro stessi i film che vorrebbero vedere nella nostra sala. Sono aperte le finestre dei Lunedì per la programmazione successiva sulla piattaforma Movieday. Se si riscontrano difficoltà è sempre possibile scrivere a info@cinemafelix.com per ricevere assistenza.

Per la visione dei film sarà possibile acquistare il biglietto sulla piattaforma Movieday (costo: 4 euro) o direttamente al botteghino del Santa Chiara (in questo caso il costo è di 5 euro). I tesserati F.I.C.C. avranno diritto allo sconto di un euro e ad un film gratuito ogni dieci film della programmazione Cinema felix oltre ad altre agevolazioni con esercizi convenzionati.
Il tesseramento al Circolo dura l’intero anno e costa 5 euro per gli studenti e i tesserati alla Biblioteca Provinciale e 10 euro per tutti gli altri.

Maggiori informazioni sul sito:
cinemafelix.com; apuliafelix.org; movieday.it; bibliotecaprovinciale.foggia.it
facebook.com/cinemafelix.

Cinema felix è anche su: movieday.it/cinema/cinema_listing

La programmazione di Cinema felix per i prossimi due mesi ultima modifica: 2016-02-27T13:55:35+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi