ManfredoniaStato news
"L'albero pasquale è una tradizione antica di derivazione nordica, risalente al medioevo"

Manfredonia, Bar Impero dei F.lli Troiano: “E’ fiorita la Pasqua” (VIDEO)

Ricerche e note storiche a cura di Lino Troiano Bar Impero, Manfredonia 13.03.2016

Di:

Manfredonia. ”L’albero pasquale è una tradizione antica di derivazione nordica, risalente al medioevo. L’usanza di addobbare rami secchi con uova e fiori freschi è segno di rinascita: la rinascita della Pasqua, la festa della resurrezione di Cristo, del ritorno alla vita. La realizzazione del primo albero pasquale inteso in senso moderno si deve al sig. Volker Kraft che, nel 1965, per la gioia dei suoi bambini, addobbò un piccolo albero di mele con 18 uova di plastica colorata. I suoi figli ereditarono la stessa passione e oggi l’albero conta oltre 10.000 uova che pendono dai suoi rami.

In tedesco gli alberi pasquali si chiamano Eierbaum che, appunto, significa albero decorato con uova. La nascita dell’uovo di cioccolato risale dalle corti di Luigi XIV, per poi estendersi in Francia e Germania già dai primi decenni dell’800.

I primi esemplari sembrano non fossero vuoti come gli attuali, ma completamente ricolmi: il vuoto serviva affinché potesse contenere una sorpresa. Grazie al lavoro dei cioccolatai francesi e svizzeri, infatti, che uno dei più gustosi alimenti esistenti giunge ai giorni nostri”.

(Ricerche e note storiche a cura di Lino Troiano , Bar Impero, Manfredonia 13.03.2016)

Bar Impero
Indirizzo: Piazza Marconi Guglielmo, 15, 71043 Manfredonia FG
Telefono:0884 581045

(messaggio promozionale)

VIDEO

FOTOGALLERY STATOQUOTIDIANO.IT



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!