ManfredoniaMonte S. Angelo
Sabato 30 aprile alle 10.00

Inaugurazione sentiero Tomaiuolo – Pulsano

Dopo la cerimonia di inaugurazione, presso il piazzale antistante la cappella di Tomaiulo, si procederà con una camminata lungo il sentiero

Di:

Monte Sant’Angelo. Con il consueto taglio del nastro, sabato 30 aprile alle 10.00, sarà inaugurato il sentiero che da Manfredonia – località Tomaiuolo – porta a Pulsano. Il virtuoso capitolo “sentieristica ecocompatibile” (Misura 313 azione 3), vede il Galdaunofantino farsi attuatore di un intervento per il ripristino di un percorso storico, religioso e naturalistico che porta all’antica e mistica abbazia di Santa Maria di Pulsano. Un azione consistita nella realizzazione e posizionamento di staccionate lungo il vialetto, paletti di contenimento, un ponte per l’attraversamento di un rivolo e nella posa in opera di cartellonistica informativa lungo tutto il cammino. «La crescente domanda di turismo attivo ed ecologico – afferma il Presidente del Galdaunofantino, Michele D’Errico – ha portato il GAL a confrontarsi con una nuova idea di valorizzazione del territorio, un intervento strategico caratterizzato da una parallela attenzione a turismo, ambiente e promozione di sani stili di vita e che ci dà la possibilità di ammirare contemporaneamente paesaggio, bellezze naturalistiche e bellezze storico – architettoniche». Il sentiero, che lungo il suo percorso si interseca con un altro tratto detto “Orto Botanico” sarà intitolato a Pasquale Tomaiuolo, presidente dell’Ex Mucafer, prematuramente scomparso lo scorso anno, ideatore e sostenitore del ripristino e valorizzazione, assieme all’amministrazione comunale, di tale sentiero. Dopo la cerimonia di inaugurazione, presso il piazzale antistante la cappella di Tomaiulo, si procederà con una camminata lungo il sentiero.

Redazione Stato Quotidiano.it

Inaugurazione sentiero Tomaiuolo – Pulsano ultima modifica: 2016-04-27T10:47:08+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
5

Commenti


  • Mountain biker sipontini

    Sapreste dirci se tale sentiero sarà percorribile con le mountain bike?
    Grazie


  • BELLISSIMA ESCURSIONE

    NON VORREI DARVI UNA BRUTTA NOTIZIA MA….PARTE DELLA STACCIONATA APPENA MESSA SE LA SONO “GIA” …E quindi FARETE L’INAUGURAZIONE SENZA QUASI PIU’ NIENTE……..


  • Leonardo Tomaiuolo

    In risposta a “bellissima escursione “. Non si sono rubati un bel niente quei paletti sono sempre stati così e rimarranno così servono per delimitare il sentiero . Prima di giudicare e accusara la gente informatevi ! Buona giornata!


  • Totaro Pasquale

    Non mi importa se si sono rubati la staccionata…..quello che só è che rimarrá in eterno il nome del sentiero …. il nome di una persona speciale scomparsa prematuramente che aveva le sue radici in quella terra che amava dal profondo del suo cuore…..conoscevo bene Pasquale e regalo piú bello non gli si poteva fare….

  • Monte sta risorgendo e si vede anche da queste cose. Poi peccato che ci sono sempre quelli arroganti che vogliono solo fare casino come quegli incivili che hanno protestato perché hanno giustamente levato il capolinea dei bus dal centro storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi