Manfredonia
Nota stampa

Manfredonia, Giornata nazionale della sicurezza in mare

Comunicato Stampa Lega Navale Italiana Sez. di Manfredonia

Di:

Manfredonia. ”La Lega Navale Italiana, Sez. di Manfredonia, e il Comando della Capitaneria di Porto di Manfredonia, in collaborazione con il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, l’Amministrazione Comunale, l’Autorità Portuale, il Centro Cultura del Mare A.P.S., organizzano la Giornata Nazionale della Sicurezza in Mare.
L’evento, avrà luogo presso la sede nautica della L.N.I. di Manfredonia (Viale Miramare), parteciperanno alcune classi dell’I.I.S.S. “Rotundi-Fermi” e dell’ I.T.E. “G. Toniolo” di Manfredonia.

PROGRAMMA
Ore 9.30: Saluti del Presidente della L.N.I di Manfredonia, Arch. Donato D’Andrea, delle Autorità e del Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia, Capitano di Fregata Nicola Latinista.
Ore 9.45: Intervento della L. N. I. di Manfredonia sugli obiettivi posti a programma dell’associazione inerente la diffusione della cultura e la sicurezza in mare.
Ore 10.00: Intervento del personale della Guardia Costiera che illustrerà il corretto utilizzo delle dotazioni di sicurezza in caso di emergenza in mare. Proiezione di un filmato istituzionale a cura della Capitaneria di Porto
Ore 10.40: Simulazione di un intervento di primo soccorso su persona in principio di annegamento da parte dei volontari del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Foggia. Gli stessi illustreranno alcune tecniche comportamentali da adottare in caso di malore per colpo di sole, calore, ferite causate da meduse, pesci e punture di insetti, ecc.
Ore 11.00: Con l’ausilio della motovedetta della Guardia Costiera CP 717, che opererà nel tratto di mare antistante alla sede nautica della L.N.I., potremo noi tutti assistere alla simulazione di un salvataggio di uomo caduto in mare e al lancio di razzi e boette per la richiesta di soccorso.
La manifestazione, oltre a coinvolgere i propri associati, intende richiamare l’attenzione, in particolare dei giovani, sui problemi connessi alla sicurezza in mare.

La cittadinanza è invitata.

Comunicato Stampa Lega Navale Italiana Sez. di Manfredonia



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati