Cultura
Cosa accadde quella sera?

37 anni dalla strage di Ustica

Cattiveria umana perchè in tutto questo tempo a domande sono corrisposte altre domande e a tesi si sono succedute altre tesi, magari solo per nascondere la vigliaccheria e la colpevolezza di qualcuno

Di:

San Severo. Oggi si contano 37 anni dalla tragedia aerea avvenuta nel braccio di mar Tirreno compreso tra le isole di Ustica (Sicilia) e Ponza (Lazio), tragedia dai tratti sconvolgenti . Esattamente 37 anni fa, infatti, in una circostanza ancora tutta da accertare, persero la vita ben 81 persone. E a distanza di così tanti anni dall’accaduto, nel cuore dei famigliari delle vittime non resta che un famelico desiderio di giustizia, ma cosa più importante, di verità.

Cosa accadde quella sera? Siamo soliti chiamarla “strage” di Ustica, ma non è giunto il momento di scoprire se alla base di questa tragedia ci fu un incidente o un fatto premeditato, qualcosa di più profondo? Le tesi sono tuttora moltissime e purtroppo sempre le stesse; si è parlato di abbattimento da parte di un missile proveniente da un aereo militare presente al momento dell’attraversamento del DC-9, di una possibile collisione con un altro aereo, di un cedimento strutturale e perfino di una bomba a bordo del velivolo stesso, ma nessuna di queste ipotesi è mai stata confermata. Davvero dopo 37 anni non è possibile far venire a galla la verità? Ancora una volta la cattiveria dell’uomo lascia un grande punto interrogativo su una vicenda che ha non poco di misterioso.

Cattiveria umana perchè in tutto questo tempo a domande sono corrisposte altre domande e a tesi si sono succedute altre tesi, magari solo per nascondere la vigliaccheria e la colpevolezza di qualcuno. E se forse per quelle persone nulla, o ben poco, è cambiato da quel giorno, per molti altri i giorni si sono fermati da quel 27 giugno 1980, scorrono lentamente e sembrano non passare mai. In attesa di una risposta a ciò che avvenne, non possiamo fare altro che rinnovare il ricordo alle sfortunate vittime dell’accaduto, persone che hanno soltanto avuto il destino di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

(A cura di Francesca Fratello, San Severo 27.06.2017)

37 anni dalla strage di Ustica ultima modifica: 2017-06-27T21:26:19+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi