Foggia
"Ad ogni modo si tratta di un risultato decisamente importante"

Nuovo collegamento Foggia-Roma. Landella “Bene”

"Il nuovo collegamento tra Foggia e Roma, dunque, amplia l’offerta nel trasporto su ferro per la popolazione della provincia di Foggia"


Di:

Foggia. “L’annuncio di Trenitalia relativo al nuovo collegamento Foggia-Roma è una buona notizia, che viene incontro alle istanze poste dal territorio in questi mesi circa la necessità di attivare una corsa che permettesse l’arrivo nella Capitale entro le 9.00″. Lo dice in una nota il sindaco di Foggia, Gianni Landella.

“Le rappresentanze istituzionali, economiche e sociali della Capitanata avevano infatti sollecitato a più riprese, anche all’esito del vertice da me promosso a Palazzo di Città, un intervento finalizzato a fare di Foggia la stazione di partenza del nuovo collegamento tra Benevento e Roma. L’estensione di questa corsa coglie l’obiettivo che avevamo indicato, consentendo, con la partenza alle 5.00 e l’arrivo nella Capitale alle 7.42, anche un discreto margine di movimento all’interno di Roma, utile soprattutto per chi vi si reca per ragioni di lavoro. Da Roma Termini, inoltre, la corsa pomeridiana partirà alle 16.55 con arrivo a Foggia alle 19.45.

Accolgo quindi con soddisfazione la predisposizione di questo collegamento aggiuntivo rispetto alle corse tutt’ora esistenti. Domani mattina incontrerò a Roma l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Barbara Murgante, con la quale discuterò di questa notizia e della possibilità di accelerare la partenza della nuova corsa, riducendo il differimento della sua attivazione, prevista per il 4 settembre, rispetto a quella del Benevento-Roma.

Ad ogni modo si tratta di un risultato decisamente importante, al quale hanno concorso tutti coloro i quali si sono mobilitati e si sono impegnati sino ad oggi, in una logica di collaborazione reale e trasversale rispetto ai ruoli di ciascuno e alle appartenenze politiche dei singoli. Pochi giorni fa, come si ricorderà, le ragioni del diritto alla mobilità della Capitanata erano state illustrate con passione alla Camera dei Deputati dall’On. Colomba Mongiello, prima firmataria di un’interpellanza urgente alla quale oggi si fornisce una riscontro concreto.

Il nuovo collegamento tra Foggia e Roma, dunque, amplia l’offerta nel trasporto su ferro per la popolazione della provincia di Foggia e per il vasto bacino di utenza extraprovinciale ed extraregionale, che sono certo non faranno mancare la loro risposta positiva”.

STAZIONE FOGGIA (20.01.2017)

STAZIONE FOGGIA (20.01.2017)

*SCALFAROTTO: “L’INGEGNER MAZZONCINI È STATO DI PAROLA. UNA BUONA NOTIZIA PER FOGGIA IL POTENZIAMENTO DEL COLLEGAMENTO CON ROMA”*. “Saluto molto positivamente il nuovo collegamento Trenitalia Foggia-Roma, che partirà il prossimo 4 settembre” Lo dichiara il sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto.

“Come si ricorderà” prosegue il sottosegretario “a seguito dei malumori e delle perplessità che aveva destato l’annuncio di un nuovo collegamento fraBari e la Capitale, che si sommava alle ripetute richieste per un treno che giungesse a destinazione a Roma di primo mattino (treno oggi assente), avevo incontrato l’ingegner Renato Mazzoncini, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato.”

“L’ingegnere mi aveva assicurato” prosegue l’esponente Pd “che la questione era nota all’azienda, e che erano allo studio le compatibilità economiche necessarie a permettere il soddisfacimento di questa esigenza. Che avviene –è il caso di sottolinearlo- a totale rischio di impresa del gruppo Ferrovie, come previsto dal contratto di servizio sottoscritto con lo Stato.”

“Ritengo” conclude Scalfarotto “che la mobilitazione della Regione, degli Enti locali, delle rappresentanze parlamentari del territorio abbia datoulteriore e positivo impulso alla felice soluzione che viene registrata oggi. Un ulteriore convoglio Frecciargento che, partendo alle 5 da Foggia porterà i viaggiatori a Roma alle 7,42, e che farà il percorso inverso, sempre con cadenza giornaliera, partendo da Termini alle 16,55 e arrivando a Foggia alle 19,45. Un buon risultato di tutti e per tutti.”

Nuovo collegamento Foggia-Roma. Landella “Bene” ultima modifica: 2017-06-27T10:35:01+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • Redazione

    DIRETTO FOGGIA-ROMA, GATTA (FI): “CHI LA DURA LA VINCE, VIGILEREMO SU PROMESSA”

    “Chi la dura la vince. È giusto il caso di dirlo, apprendendo la notizia del nuovo diretto Foggia-Roma che dovrebbe partire dal prossimo 4 settembre alle 5.00 per raggiungere la capitale alle ore 7.42”. Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta. “Dopo una serie innumerevole di disservizi e beffe ai danni della Capitanata –aggiunge- e dopo soprattutto la levata di scudi della politica foggiana e della comunità, abbiamo portato a casa un risultato importantissimo. Finalmente, si inizia a prevedere e a provvedere alle esigenze del nostro territorio, che subisce costanti mortificazioni da una politica che troppo spesso rincorre benefici esclusivi per altri territori. Tuttavia, per quanto si tratti di risultato auspicato, per il raggiungimento del quale abbiamo profuso ogni sforzo possibile, dobbiamo mantenere altissima la guardia: non vorremmo che si trattasse di uno dei soliti proclami senza seguito. Speriamo di no –conclude Gatta- ma vigileremo con cauto ottimismo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi