BAT
Alla base della spietata esecuzione vi è un regolamento di conti legato al controllo delle attività di pesca nelle acque antistanti il litorale di Giovinazzo e di Bari Santo Spirito

Omicidio Spera. 4 arresti dei CC a Giovinazzo, c’è un 16enne

Al contempo hanno eseguito il fermo di polizia giudiziaria di un 16enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine, accusato degli stessi reati


Di:

Giovinazzo – I Carabinieri della Compagnia di Molfetta hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Bari, su richiesta della Procura della Repubblica del capoluogo, nei confronti di quattro individui (un pregiudicato 19enne di Giovinazzo, a capo del commando, nonché un 26enne, 23enne e 32enne di Bari Santo Spirito, tutti incensurati), ritenuti responsabili – in concorso – di omicidio e detenzione e porto illegale di arma da fuoco. Al contempo hanno eseguito il fermo di polizia giudiziaria di un 16enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine, accusato degli stessi reati. Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, hanno permesso di far luce sull’omicidio avvenuto il 25 marzo scorso a Giovinazzo in danno di Gaetano Spera, pregiudicato 22enne del luogo. La vittima, intercettata nei pressi della villa comunale, subito dopo aver parcheggiato il suo scooter, fu avvicinata dal commando e raggiunta da otto colpi di pistola cal. 9, rimanendo ferita mortalmente al busto e al capo.

Alla base della spietata esecuzione vi è un regolamento di conti legato al controllo delle attività di pesca nelle acque antistanti il litorale di Giovinazzo e di Bari Santo Spirito, per l’imposizione di somme estorsive ai pescatori. Nel corso delle indagini è emerso altresì un tentativo di omicidio commesso dal 19enne ai danni di un giovane della zona, avvenuto nel settembre dello scorso anno. In quella circostanza, però, l’agguato mortale non fu portato a compimento, poichè dopo il primo colpo esploso e non a segno, l’arma s’inceppò, consentendo quindi alla vittima di mettersi in salvo.

Redazione Stato

Omicidio Spera. 4 arresti dei CC a Giovinazzo, c’è un 16enne ultima modifica: 2015-07-27T09:18:16+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This