Cronaca

Il generale Scoppa in visita al comando provinciale dei Cc di Bari


Di:

Generale Scoppa

Generale Scoppa (archivio)

Bari – STAMANE, il Generale di Corpo D’Armata Maurizio Scoppa, al vertice del Comando Interregionale “Ogaden”, ha visitato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari.

La visita ha avuto inizio con il tradizionale incontro con una folta rappresentanza di militari provenienti da tutti i Comandi di Compagnia e Stazione della provincia e alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e del Consiglio di Base di Rappresentanza. Nel corso dell’incontro, l’alto Ufficiale ha sottolineato l’intensa opera da loro svolta sul territorio, a salvaguardia e tutela dei cittadini. Successivamente, presso la sala rapporto del Comando Provinciale, ha avuto luogo una riunione operativa per affinare le strategie di contrasto al crimine e realizzare, contestualmente, una sempre più aderente e capillare rete di servizi preventivi che consentano di migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini. Al termine, il Generale Scoppa, prima di lasciare il Comando Provinciale, ha voluto incontrare gli organi di informazione, con i quali si è intrattenuto sulle principali problematiche all’attenzione dell’Arma barese.

PROFILO GENERALE SCOPPA – Il Generale Scoppa nasce a Napoli il 13 giugno 1946. Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena conseguendo la nomina di Sottotenente dei Carabinieri nel 1967. Nel corso degli anni ha conseguito vari titoli accademici, quali la laurea in Giurisprudenza, in Scienze Politiche ed in Scienza della Sicurezza interna ed esterna. Ha frequentato presso la Corte Suprema di Cassazione il corso di addestramento per la ricerca elettronica di giurisprudenza e presso la Scuola di Perfezionamento in Scienze Amministrative dell’Università degli Studi di Bologna i corsi su “L’ordinamento della Comunità Europea” e su “La responsabilità dei pubblici funzionari”. Ha svolto due “stages” presso la Gendarmeria belga e la Polizia Israeliana. Ha frequentato presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia il 10° Corso di Alta Formazione, conseguendo il “Titolo Scuola Forze di Polizia”. E’ cittadino onorario dei comuni di Oria (BR) e di Costa Masnaga (LC).

Prima di giungere al Comando Interregionale “Ogaden”, che ha competenza su Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Abruzzo, ha ricoperto altri prestigiosi incarichi, quali Capo Sezione Addestramento dell’Ufficio Addestramento e Regolamenti del Comando Generale, comandante del Gruppo Carabinieri della 1^ Regione Aerea di Milano e del Gruppo Carabinieri di Brindisi, Capo Ufficio O.A.I.O. della 4^ Divisione Carabinieri “Culqualber” di Messina, Comandante Provinciale di Verona, Capo di Stato Maggiore della 3^ Divisione, ora Comando Interregionale “Ogaden” di Napoli, Comandante della Regione Lombardia.

Il generale Scoppa in visita al comando provinciale dei Cc di Bari ultima modifica: 2010-08-27T22:47:36+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi