Manfredonia

La voce di Raiz nel Canto di Abramo – Settimana ebraica a Manfredonia

Di:

Foggia-Manfredonia, “Lech Lechà – Và verso te stesso” (st)

Manfredonia – QUESTA sera, nel vasto calendario di eventi che caratterizzano il Lech Lechà 2013, si potrà assistere in Piazza Giovanni XXIII a “Il canto di Abramo” con Casa Raiz e Radicanto in concerto. La settimana di arte, cultura e letteratura ebraica è partita il 25 agosto scorso e prevede ben 111 eventi che si svolgeranno nel corso della settimana. Trani, Barletta, Brindisi, Roma, San Nicandro Garganico, Sogliano Cavour e Manfredonia sono le città toccate, coinvolte, interessate direttamente con le proprie comunità da una serie di manifestazioni che riportano in primo piano il vincolo strettissimo tra la Puglia e l’ebraismo.

Non per nulla è proprio l’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia a sostenere e promuovere l’appuntamento con il Lech Lechà (che significa “va verso te stesso”). “Il canto di Abramo” che inizierà alle ore 21 è un concerto diverso dal solito: potente e raffinato per l’inconfondibile voce di Raiz che si fonde, intrecciandosi, con gli strumenti dei Radicanto. Musica sefardita, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici insieme a brani di Raiz e degli Almamegretta (di cui era cantante), riletti con una ritmica diversa e nuova eleganza. Il momento canoro sarà preceduto da due appuntamenti a Palazzo Celestini. Alle 18 Benedetto Ligorio presenterà il proprio volume, composto di tre saggi, sugli ebrei, i castelli e gli ordini monastici in Puglia nella prima metà del tredicesimo secolo. Di sicuro interesse sarà la trattazione delle motivazioni che spinsero la famiglia Hohenstaufen a costruire castelli nella nostra regione. Alle ore 19,30 sarà invece la volta del sogno, realizzatosi con la creazione della nazione israeliana, di Eliezer Ben Yehuda: unire il popolo ebreo in una nazione moderna che parla la propria lingua storica nella propria terra.

(A cura Matteo Fidanza – Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia, FG)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi