FoggiaSan Severo
"Ha perso la vita per cercare di salvarne un’altra"

“Con il cuore in campo”: successo e grande solidarietà per Dalila e Thiago

In futuro continueremo con questo delicato quanto importante impegno per nuove tematiche


Di:

Foggia. È stata una serata all’insegna del cuore, del mettersi a disposizione per gli altri, che siano persone o animali non fa differenza perché è il donare il vero motore che spinge queste iniziative. Organizzata dall’ASD Calcio Foggia Incedit, con il convinto patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Severo – Assessorato allo Sport , lo stadio Ricciardelli ha ospitato un triangolare di calcio femminile di beneficenza nel ricordo di Dalila e Thiago. “Con il cuore in campo” ha visto impegnate sul rettangolo verde tre squadre femminile per raccogliere fondi. Alla manifestazione hanno partecipato la squadra del Trani Calcio, un gruppo di amiche di Dalila chiamato “Al di là dei sogni” e quella del Foggia Incedit.

Tutti sappiamo la tragedia che ha colpito la comunità locale, e non, dove Dalila Iafelice ha perso la vita per cercare di salvarne un’altra, quella del suo cane Thiago, fuggito sui binari ferroviari della vicina stazione dove si trovava. La tragedia, per la cronaca, è avvenuta sul tratto Chieuti-Ripalta dove Dalila è stata travolta e uccisa da un treno regionale sui binari della Termoli-Foggia. Dalila per anni è stata impegnata in varie squadre di calcio femminile tra cui la Focus Foggia che, ricordiamo, è arrivata a rappresentare la città di Foggia anche in serie A di calcio a 5.

Grande partecipazione dI pubblico

La serata ha visto una grande partecipazione del pubblico, oltre un migliaio, che sugli spalti hanno contribuito a renderla unica. E con loro, sul campo, sono sti raccolti i primi fondi, pari a 3317,25 euro, per il sogno di Dalila, una struttura di accoglimento e cura per gli animali. «Sono semplicemente emozionata per la vostra presenza. Grazie di cuore grazie. Grazie» il commento finale della mamma di Dalila, che con commozione e speranza il gesto altruista della propria figlia sia da esempio e serva per realizzare quel grande sogno di sua figlia. Durante la manifestazione sono state proiettate immagini e video che hanno riassunto la vita e l’attività sociale di Dalila. Immagini commoventi ma di sprone per chi continuerà e realizzerà il sogno della giovane sanseverese. Un messaggio che ha visto l’importante intervento del parroco che dopo aver ricordato Dalila e il suo amore per la vita, ha raccolto tutti nella preghiera.

“L’Amministrazione Comunale ha ritenuto doveroso patrocinare questa iniziativa per ricordare la figura della giovanissima concittadina Dalila Iafelice – ha detto il Sindaco avv. Francesco Miglio -. Dalila ha sacrificato la sua vita per un atto e un gesto di grandissimo altruismo, salvare un animale, un cane. Questo è un gesto nobile che merita di essere ricordato e non vogliamo che il suo sacrificio cada nell’oblio. Quindi stiamo pensando anche di intitolare alla sua memoria qualche opera pubblica in qualche area verde a dimostrazione che nella nostra città ci sono persone buone con un grande cuore, e sicuramente Dalila Iafelice merita questa menzione di encomio e di ricordo”.

È stata una serata colorata, con sorrisi e lacrime per ricordi che vanno oltre l’odierno, con palloncini, cani, bambini e tanta gente per ricordare Dalila e Thiago. Un martedì commemorativo iniziato con la dolce e soave voce di Ilenia Albanese, che accompagnata dal maestro Patrizio Campanile, ha dedicato alcuni brani musicali in una performance eccezionale.

Deve far riflettere questo gesto – ha aggiunto l’Assessore allo Sport dr. Raffaele Fanelli – due elementi che hanno amore e sensibilità. Innanzitutto bisogna dire che questa persona ha avuto in se l’amore. Per chi l’ha conosciuta bene sa bene che l’amore non era solo nei confronti degli affetti familiari e delle amicizie ma anche di tutto ciò che la circondava, quindi per la natura, per tutti gli esseri viventi che la circondava. Traducendo questo valore il legame con quel gesto estremo è stato quello di conferire nuova vita per il proprio cane, mostrando una sensibilità e determinazione a difesa della vita. Una sensibilità verso la natura che la circondava a sua tutela. Credo che tutti noi dovremmo cercare di trarre un insegnamento e un messaggio, quello di provare a ripercorrere la strada della tutela dell’ambiente e della conservazione dei beni che abbiamo intorno per ripristinare i valori di legalità e di rispetto per le persone. Noi dell’Amministrazione, e soprattutto tutti noi cittadini, -conclude Fanelli- speriamo che questo messaggio possa arrivare a quanti hanno partecipato a questa manifestazione e a quelle che verranno”.

L’ASD Calcio Foggia Incedit ha ringraziato chi ha sposato l’iniziativa, devolvendo gratuitamente il proprio tempo e il proprio lavoro, mettendo a disposizione mezzi, strumenti, strutture, amore verso il prossimo. “Il gruppo delle Canarine del Foggia Incedit è nato proprio per le partite di carattere solidale anche se mai avremmo voluto iniziare le sue attività da una tragedia così grande e che riguarda una nostra amica e calciatrice – conclude il Vice Presidente dell’ASD Calcio Foggia Incedit, Nico Palatella -. In futuro continueremo con questo delicato quanto importante impegno per nuove tematiche; gli sguardi e la gratitudine di amici e parenti di Dalila intervenuti alla manifestazione, ci hanno ancor di più responsabilizzato e fatto capire l’importanza del ruolo e della mission che abbiamo deciso di percorrere con la squadra delle ragazze”.

“Con il cuore in campo”: successo e grande solidarietà per Dalila e Thiago ultima modifica: 2017-09-27T11:56:35+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This