Eventi

Foggia, il gruppo Telesforo restaurerà statua Lanza. Mongelli: “Grazie”


Di:

Piazza Lanza fine 800 (manganofoggia.it)

Foggia – “La città e l’Amministrazione comunale sono grate al gruppo Telesforo per l’impegno assunto ad onorare la memoria di un grande scienziato e patriota che fece grande il nome di Foggia in tutto il mondo”. E’ quanto affermato dal sindaco, Gianni Mongelli, a margine della conferenza ‘Vincenzo Lanza, tra impegno scientifico e civile’ organizzata dal Circolo Daunia e svoltasi nella serata di sabato.

In questa sede, infatti, l’amministratore delegato del Gruppo Case di Cura Riunite, Paolo Telesforo, ha annunciato pubblicamente la “disponibilità a provvedere al restauro del monumento dedicato a Lanza, collocato nella Villa Comunale”, per celebrare tanto “i 200 anni dal conseguimento del diploma di laurea di questo nostro illustre concittadino” che “i 100 anni della presenza sul territorio del gruppo sanitario che ho l’onore di rappresentare”. Oltre ad una complessiva pulizia del monumento, l’intervento di restauro comporterà il rifacimento della mano sinistra e del bastone da passeggio amputati alla statua collocata nell’area verde del centro cittadino dopo diversi spostamenti.

“Siamo davvero lieti che un annuncio così significativo per la città sia giunto nel corso della conferenza che abbiamo voluto organizzare per celebrare le attività di un grande medico – ha affermato il presidente del Circolo Daunia, Francesco Paolo Molinaro – uno scienziato tra i più stimati della sua epoca e un patriota la memoria del quale è stata ingiustamente trascurata dai suoi concittadini”.

“Il mecenatismo culturale è una buona prassi di relazione tra le imprese e la comunità in cui operano, grazie a cui si possono realizzare progetti ed interventi altrimenti impossibili a causa delle sempre più ristrette disponibilità finanziarie pubbliche – ha commentato il sindaco, Gianni Mongelli – Mi auguro che l’iniziativa del Gruppo Telesforo sia emulata esclusivamente nell’interesse del decoro e della qualità della vita dei nostri concittadini”.

Redazione Stato

Foggia, il gruppo Telesforo restaurerà statua Lanza. Mongelli: “Grazie” ultima modifica: 2011-11-27T15:10:55+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi