Foggia
L’ “Incontro” di “Casa Giannini con Laura Licinio è in programma mercoledì 30 novembre

“Incontri con la musica”, c’è la giovane foggiana Laura Licinio

Ha frequentato masterclass con Perticaroli, Margarius, Andaloro, Petukhov, Lucchesini, Jasinski, Yablonskaya

Di:

Foggia. Anche Laura Licinio, la giovane e talentuosa pianista foggiana, è stata chiamata ad esibirsi nella prestigiosa rassegna degli “Incontri con la musica”, organizzati dalla storica azienda barese “Casa Giannini”, che dal 1874 è un punto di riferimento di assoluta qualità nella vendita di pianoforti delle marche più pregiate. Ma “Casa Giannini” è anche un cenacolo di cultura che da decenni valorizza, attraverso rassegne, concorsi, borse di studio e concerti, i musicisti giovani più dotati, specialmente pugliesi.
E Laura Licinio è, di fatto, un talento in continua ascesa, apprezzato dal pubblico dei numerosi concerti nei quali si è esibita e dagli esperti che hanno avuto modo di giudicarla nei concorsi ai quali ha partecipato.

L’ “Incontro” di “Casa Giannini con Laura Licinio è in programma mercoledì 30 novembre, alle ore 18.30, nella sala di via Sparano 172, a Bari. In “scaletta”, musiche di Bach, Busoni, Chopin e Schumann.

L’ingresso è libero.

L’appuntamento successivo per ascoltare Laura Licinio in un concerto solistico è fissato a Barletta, domenica 4 dicembre, alle ore 18.30, presso l’Associazione culturale Athenaeum (via Madonna degli Angeli n. 29).

CURRICULUM breve
Laura Licinio è nata nel 1999 a Foggia, dove frequenta il quarto Liceo delle Scienze umane. Iscritta al 10° anno di corso nel Conservatorio “U. Giordano” di Foggia (dove fu ammessa nel mese di luglio del 2009 con la votazione di 10/10), studia sotto la guida del M° Anna Chiara D’Ascoli. Il 1° luglio 2015, a soli 15 anni, ha conseguito il compimento medio (8° anno) con la votazione di 10/10 e lode.

Nel 2009 si è esibita per il decennale dell’Università Foggia. Nel 2013 ha concluso la stagione concertistica degli Amici della Musica Paisiello di Lucera dove l’illustre musicologa americana Laurie Shulman ha sottolineato la sicurezza tecnica, la varietà timbrica e la maturità espressiva della giovane pianista. Ha partecipato alle stagioni concertistiche di Athenaeum, Barletta, Assaggi di Musica di Foggia, Pomeriggi nella Sala Chopin Napoli, Corti di Capitanata, Musica Festival Foggia, Associazione Musicale Elicona a S. Maria di Castellabate, Circolo Canottieri Irno di Salerno, stagione concertistica Sala Parsifal Napoli, IX rassegna internazionale Giovani Pianisti Concertisti, Malcesine-Verona.

Ha suonato a Piano City Napoli 2015 e 2016, con grande successo. Vincitrice di oltre 20 concorsi nazionali e internazionali, tra cui Napoli Nova, Premio Musica Italia Barletta, Ératai S. Giovanni Rotondo, Mirabello in musica, S. Giovanni Teatino, Euterpe Corato. Si è distinta al concorso Krainev Moscow International Piano Competition 2015 suonando presso la Hochschulefür Musik und Theater di Hannover e riscuotendo grande consenso di pubblico.

Ha partecipato alla stagione concertistica Musica nelle Corti di Capitanata 2016 eseguendo il Concerto di Grieg con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia. Si è classificata prima, cat. D, alle selezioni italiane del Concorso Pianistico Steinway 2015 e ha conseguito il terzo premio alla finale di Verona del prestigioso concorso, assegnatole all’unanimità dalla giuria composta da Benedetto Lupo, Andrea Lucchesini, Gianluca Luisi, Elena Biggi Parodi e Federico Gianello.

Ha partecipato al Puigcerda Music Festival Masterclass (Spagna) e ha conseguito il secondo premio (primo tra i pianisti) al concorso Puigcerda Music Festival Competition 2016.

Ha frequentato masterclass con Perticaroli, Margarius, Andaloro, Petukhov, Lucchesini, Jasinski, Yablonskaya.

fotogallery



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati