BAT

Adusbef: “Bari, 2 primarie banche condannate per anatocismo”

Di:

Bari – Il Tribunale di Bari, con due distinti provvedimenti depositati lo stesso giorni, ha condannato due banche di rilevanza nazionale a risarcire due cittadini pugliesi, incappati nella pratica dell’anatocismo bancario. Con la prima sentenza è stata condannata al pagamento di oltre euro 72.0000,00 più interessi e spese legali la Banca Intesa Sanpaolo Spa (già Banco di Napoli).

Secondo la sentenza del Tribunale di Bari — Giudice dott. Valentino Lettoci -, sul conto corrente di un cittadino di Mola di Bari ultraottantenne sono state commesse numerose violazioni: illegittima applicazione della capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi; illegittima applicazione di valute d’uso non concordate. con il correntista, illegittima applicazione delle commissioni di massimo scoperto, mancata pattuizione del tasso degli interessi attivi. Con altro provvedimento di tenore sostanzialmente analogo è stata invece condannata Banca Carime, che dovrà invece restituire quasi 25.000,00 oltre interessi dal dicembre 2008 e le spese processuali.

«Troppo facile dire che finisce in bellezza un anno difficile, per i consumatori – ha dichiarato l’Avv. Massimo Melpignano, che è V.Presidente Adusbef per la Puglia e che ha difeso i consumatori contro le banche. E’ stato un anno drammatico, in cui le energie sono state concentrate nel cercare di salvare aziende dall’indebitamento bancario, dalla revoca degli affidamenti, dagli interessi spropositati e talvolta usurai, nonché a cercare di salvare famiglie dal pignoramento della casa, dal vero e proprio fallimento per sovraindebitamento. Far riottenere ai cittadini somme pagate illegittimamente alle banche fa sempre piacere, ma c’è ancora tanto da fare. I diritti, anche quando sono sacrosanti, purtroppo diventa sempre più necessario farli tutelare in tribunale, e questo è sintomo di un sistema che non può più continuare a funzionare così».

Il testo integrale dei due provvedimento sono pubblicati sul sito Adusbef www.adusbeflari.it e sono liberamente scaricatili a disposizione di tutti affinché venga utilizzato come precedente per ottenere la tutela dei propri diritti.

Redazione Stato

Adusbef: “Bari, 2 primarie banche condannate per anatocismo” ultima modifica: 2014-12-27T14:35:35+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • angelo cafagno bari via p amedeo n 338' a tel o80 5219273

    siete grandi io ho un problema identico con la banca carime bari ag 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi