Manfredonia
Tredici vittorie nelle ultime quattordici partite ufficiali

Futsal Donia: vittoria esterna contro i Satanelli

Nella ripresa comincia benissimo la Futsal Donia e dopo un solo giro di lancetta è ancora Ortuso a siglare la sua doppietta personale

Di:

Foggia. Si renda conto, chi ancora non crede. Tredici vittorie nelle ultime quattordici partite ufficiali, conquista di un trofeo importantissimo come la Coppa Puglia, una rimonta inarrestabile in campionato e un unico aggettivo per definire tutto questo: “fantastica” Futsal Donia. Numeri eccezionali quelli dei ragazzi di Mister Portovenero che, nell’ultima battuta di caccia, all’aperto presso il Centro sportivo Conca d’Oro di Foggia contro i Satanelli aggiungono 3 punti fondamentali, confermandosi in seconda posizione a quota 34, lasciandosi dietro a 31 punti l’Atletico Troia che, al momento, appare come unica possibile avversaria per la conquista del titolo di damigella d’onore. Assenti Raffy e Paolo Lupoli oltre a Giuseppe Mangano, Mister Portovenero si affida al quintetto iniziale formato da Fiotta tra i pali, Cotrufo, Orbelli, Natalino e Ortuso.

I primi dieci della prima frazione sono di marca sipontina, le occasioni da gol fioccano, Ortuso e Natalino sono vere spine nel fianco per la difesa di casa. Per diverse volte infatti i due biancocelesti potrebbero sbloccare il tabellino ma si fanno ipnotizzare da Consoletti. Al 10° Fiotta non riesce a liberarsi della palla che gli rimbalza davanti in maniera strana, ne approfitta Magistro che viene atterrato; per l’arbitro è fallo da ultimo uomo con sventolio del cartellino rosso ai danni dell’estremo sipontino.
Tra i pali a sostituire Fiotta il giovanissimo Francesco D’Errico che disputa un’ottima gara. Dopo essersi difesa con le unghie e con i denti nei 2 minuti di inferiorità numerica, la Futsal Donia trova la rete del vantaggio con Ortuso che deposita in rete un assist al bacio di Pietro Castriotta. Altre occasioni capitano ancora sui piedi di Natalino, Orbelli e Cotrufo ma il risultato non cambia fino al termine del primo tempo.

Nella ripresa comincia benissimo la Futsal Donia e dopo un solo giro di lancetta è ancora Ortuso a siglare la sua doppietta personale. Da fallo laterale battuto da Orbelli palla a Cotrufo che serve in mezzo il pivot biancoceleste, il primo tiro è ribattuto ma il secondo si infila alle spalle di Consoletti. Sul doppio vantaggio i padroni di casa premono sull’acceleratore trovando l’1-2 con Valente che si infila tra le maglie sipontine e batte D’Errico. Sipontini che hanno subito la possibilità di riportarsi sul doppio vantaggio ma il tiro libero battuto da capitan Orbelli viene respinto da Consoletti. La gara resta aperta, la Futsal Donia controlla le sfuriate offensive dei Satanelli in maniera egregia, ma quando mancano 5 minuti al termine è Magistro che da fuori area trova l’incrocio per il pareggio dei rossoneri. La Futsal Donia non molla, nei minuti finali saranno diverse le occasioni da rete avute, Ortuso fa la barba al palo per due volte, Consoletti si supera su Natalino. Manca ormai un minuto al termine, Castriotta serve palla a Cotrufo che di prima intenzione taglia in diagonale per Ortuso che si trova solo davanti al portiere, il pivot supera l’estremo di casa ma viene messo giù al momento del tiro. Rigore ed espulsione. Sul dischetto ci va Natalino che con freddezza batte il neoentrato Monopoli. Termina con la vittoria della Futsal Donia per 2-3.

Una partita difficile, giocata su un campo in erba sintetica ostico alle caratteristiche della squadra sipontina, ma i ragazzi danno tutto il possibile e portano a casa una vittoria importantissima piazzandosi in seconda posizione con 6 punti di vantaggio sul quinto posto occupato proprio dai Satanelli.
Sabato prossimo ancora una sfida delicata, a Manfredonia arriva la Fuente Foggia, una vittoria porterebbe al passo decisivo per l’accesso ai play off.

TABELLINO
SATANELLI FOGGIA: 1 Consoletti, 4 Grilletto, 5 Soccio, 6 Diomede, 7 Magistro, 8 De Nido, 9 Valente, 10 Di Giulio, 11 Galano, 12 Monopoli, 0 De Lorenzo. All. Costantino.
FUTSAL DONIA: 1 Fiotta, 3 Trotta, 4 Rotice, 6 Accarino D, 7 Natalino, 8 Castriotta, 9 Ortuso, 10 Orbelli, 11 Rignanese, 18 Accarrino G, 23 Cotrufo, 12 D’Errico. Dirig. Accomp. Mendola, All. Portovenero (assente per squalifica).
Sequenza Reti, primo tempo: Ortuso (FD);
Sequenza reti, secondo tempo: Ortuso (FD), Valente (SF), Magistro (SF), Natalino (FD).
ESPULSI: Fiotta (Futsal Donia), Consoletti (Satanelli)
AMMONITI: Diomede, Valente, Magistro (Satanelli)
Manfredonia, 28.02.2016

Settore Comunicazione-Futsal Donia



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi