Foggia
Sabato 5 marzo alle ore 18:00, presso gli spazi espositivi di art'infabrica

IconsDream, la personale di Daria Kirpach all’Art’infabrica di Foggia

La mostra Iconsdream sviluppa 2 serie di registri narrativi

Di:

Foggia. Sabato 5 marzo alle ore 18:00, presso gli spazi espositivi di art’infabrica sarà inaugurata la mostra di Daria Kirpach dal titolo “ IconsDream “ un portfolio di 10 tavole illustrate, realizzate in mixed digital media, prodotte in stampa Fine Art certificata. Con la doppia identità di Graphic Designer e Creative Illustrator l’artista di San Pietroburgo ( Russia ), condensa in un lavoro organico e unitario le novità iconografiche e formali del suo processo creativo, una prima sintesi stilistica e concettuale di tecniche tradizionali e tecnologie digitali. Un’occasione per riflettere su discipline liquide e identità culturali ibride; sull’evoluzione estetica ed etica del medium, sui contenuti dell’arte generata dai software, veicolata dalle tecnologie digitali e su come stanno modificando le strutture culturali e le modalità percettive della società contemporanea.

La mostra Iconsdream sviluppa 2 serie di registri narrativi: Piccola Galleria di Personaggi Famosi e Piccola Galleria di Paesaggi Fantastici. Alla prima serie appartengono 5 ritratti grafici tematici: Paolo Borsellino (Giustizia), Galileo Galilei (Astronomia), Rita Levi Montalcini (Medicina), Frida Kalho (Arte) e Marie Curie (Fisica). Alla seconda, 5 paesaggi illustrati: Hiroshima e Nagasaki; i dittici: night waters e slow afternoon. Autentici acquerelli digitali. Nel portfolio è stata inserita una tavola jolly: il vecchio e il mare ispirata al romanzo dello scrittore americano Ernest Hemingway.

Considerata lo step grafico di partenza che darà vita a tutta la produzione successiva, un legame dell’artista alle evocazioni della tradizione e al superamento di essa, con l’ausilio delle tecnologie innovative applicate al culto dell’immagine e alla poetica iconografica. Daria Kirpach inoltre, sarà inserita in un wordbook mondiale per illustratori professionisti. Il portfolio IconsDream ha ricevuto le attenzioni del manager Californiano Richard Salzaman dell’omonima agenzia Salzman International e management, specializzata in consulenze e servizi per le imprese. I contatti nel mese di febbraio 2016 si sono concretizzati con un contratto e l’inserimento nel suo pool di illustratori, inaugurando così una partnership. Questa mostra è da considerarsi quindi un punto di partenza importante per la carriera dell’artista, un trampolino di lancio verso il mercato di riferimento del settore e uno snodo cruciale della sua carriera artistica. Un settore che annovera illustratori italiani affermati a livello internazionale che il mondo ci invidia. Questo mix di eleganza italiana, tradizione russa e stilemi contemporanei rendono la creatività della Kirpach, pronta a competere sulle piattaforme graphic web globali.
Le icone digitali rimarranno esposte per due mesi presso il Centro Grafico Francescano ­ industria grafica editoriale – nello spazio espositivo/aziendale Art’infabrica da 15 anni contenitore culturale a disposizione della creatività per animare iniziative di interesse culturale e imprenditoriale nella città di Foggia.

Appuntamento quindi a sabato 5 marzo ore 18:30 per il Vernissage.
Finissage sabato 30 aprile ore 18:00.
Ingresso: free.
Orari mostra dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 – 15:30/18:30.
Per qualsiasi informazione contattare il Centro Grafico Francescano via di San Giuliano ( via Manfredonia , 1 trav.) Foggia Per informazioni: 0881/728177 – Fax 0881/722719 e­mail: info@centograficofrancescano.it

Chi è Daria Kirpach?
Nata a san Pietroburgo ( Russia ) l’8 gennaio1980.Vive e lavora a Foggia ( Puglia ) Italy. Dopo aver compiuto gli studi al Liceo Artistico e l’Accademia di disegno industriale di San Pietroburgo si specializza in Illustrazione digitale. Nel 2004 dopo il diploma, si trasferisce in Italia e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Foggia. Attualmente lavora come Illustratrice e Grafica presso Lichstudio un’azienda nata dopo una lunga militanza nel settore della grafica pubblicitaria ed editoriale e condivisa con altri due professionisti del web design e produzione video. Fin dagli esordi approfondisce tecniche e tecnologie applicate ai processi industriali e ai media di comunicazione di massa. Partecipa a workshop d’illustrazione editoriale e disegna tavole per alcuni brand del territorio italiano. Rare le sue apparizioni in collettive e mostre. Ha prediletto finora le finestre web e dei social network per divulgare il suo lavoro di disegnatrice. IconsDream ( 2016 ) è la sua prima mostra personale.

Redazione Stato Quotidiano.it



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This