Manfredonia
Alla presenza del sindaco di Manfredonia e dei vertici della ICOS

Manfredonia, inagurata la piscina comunale. Colmato un gap (FTGALLERY)

Il complesso sportivo è composto da una piscina coperta climatizzata, con una vasca semiolimpionica a 6 corsie e una vasca di avviamento al nuoto a 3 corsie

Di:

Manfredonia. INAUGURATO stamani a Manfredonia l’impianto sportivo con piscina coperta climatizzata e centro fitness di via Tenente Sinigaglia (ex zona C10). L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, e dei vertici della ICOS Sporting Club, la società sportiva responsabile della realizzazione e gestione dell’impianto, affiliata alla F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) dal 1992, alla F.G.I., Federazione Ginnastica d’Italia, alla F.I.P.E., Federazione Italiana Cultura Fisica e Pesistica, all’ICYFF, Indoor Cycling and Fitness Federazione, al CSEN e iscritta al Registro Nazionale del C.O.N.I..

PISCINA COMUNALE MANFREDONIA, LA LUNGA ATTESA: DAL BANDO ALLE TRANSAZIONI E ALLE SOMME STANZIATE

Il complesso sportivo è composto da una piscina coperta climatizzata, con una vasca semiolimpionica a 6 corsie e una vasca di avviamento al nuoto a 3 corsie, e da un centro fitness con 4 sale di cui 3 per lo svolgimento di tutte le attività aerobiche, di tonificazione e potenziamento muscolare e un’ampia sala per il cardiofitness e le attività isotoniche. La struttura è stata realizzata utilizzando tutte le più innovative tecnologie per l’impiantistica sportiva volte all’efficienza energetica (isolamento termico, impianto solare per la produzione di acqua calda, impianto fotovoltaico per l’energia elettrica, tecnologia led).

L’attesa struttura sipontina accoglierà corsi di scuola nuoto, nuoto controllato, fitness in acqua, acquababy, nuoto funzionale in acqua, nuoto per disabili, nuoto per gestanti, ginnastica dolce, nuoto preagonistico, agonistico e master. Nel centro fitness sarà possibile effettuare le seguenti attività: ginnastica generale, ginnastica posturale, attività aerobiche (step, aerostep, superjump / rebounding, fitboxe, pump, total body….), functional training, pilates, group cycling (Spinning), attività isotonica e cardio, personal trainer. “Si tratta di una tappa importante, anzi oserei dire storica per la nostra città che avrà finalmente una piscina comunale”, ha detto il primo cittadino che “sin dalla sua prima legislatura, ha voluto fortemente la realizzazione dell’impianto e si è battuto contro vari intoppi burocratici affinché l’opera potesse essere portata a termine”. “Un risultato notevole raggiunto grazie al lavoro della Icos e dell’intera amministrazione, coadiuvata dall’Assessore alle Opere Pubbliche Salvatore Zingariello“, ha continuato quindi Riccardi, aggiungendo: “Con l’inaugurazione di questo stupefacente impianto sportivo abbiamo fornito una risposta concreta ai nostri concittadini con l’obiettivo di offrire sempre maggiori servizi per rendere la nostra Manfredonia un paese in cui ciascuno possa trovare in aree pubbliche impianti adeguati per fare pratica sportiva”.

E a rendere ancora più unica la struttura, all’interno è stata inserita un’opera dal titolo “Onda”, realizzata da Lab11, ideata, progettata e scolpita dall’artista Andrea Buttazzo. Si tratta di una scultura a tutto tondo in pietra leccese, cristallo sagomato e acciaio, illuminata per mezzo di luce led bianca. L’opera rappresenta un flusso d’acqua che, in un gioco di chiaro-scuri, riproduce il concetto di movimento che viene interpretato anche in relazione alle attività che si svilupperanno tra gli ambienti della piscina che è anche un centro sportivo, ovvero un luogo dove uoversi. Onda è un opera d’arte unica, ideata come progetto site-specific, realizzata anche grazie alla collaborazione dell’artista con Bianco Cave, Vetreria Campa e Raffaele Manca.

L’impianto sportivo sarà visitabile da domenica 28 febbraio, a partire dall’inaugurazione e fino alle ore 20 di sera, mentre dal 29 febbraio la segreteria sarà a disposizione per informazioni e iscrizioni. (nota stampa)

FOTOGALLERY ANTONIO TROIANO

Redazione Stato Quotidiano.it – RIPRODUZIONE RISERVATA



Vota questo articolo:
27

Commenti


  • yuri

    Dalle foto non si notano esponenti del M5S nè di Manfredonia Nuova…..forse per non ammettere la grandezza di Angelo Riccardi!


  • Antonello Scarlatella

    Complimenti. Bellissima struttura. Come gia’ scritto e sostenuto mille volte il Sindaco Riccardi e’ maestro nella realizzazione di opere pubbliche. Oltre alla piscina, la citta’ e’ tutta un cantiere.
    Magari riuscisse anche a comprendere che per lo sviluppo economico del territorio deve circondarsi di persone capaci e non di mediocrità assolute. Il nostro territorio esprime un potenziale enorme, del tutto controcorrente alla crisi.
    Una città non la si gestisce solo con le opere pubbliche. Ci vogliono visioni, ci vuole coraggio nelle scelte, e cosa piu’ importante bisogna essere circondati di persone capaci.


  • stella del nord

    E aggiungo : Soldi alla mano


  • svolta

    Avendo visto il progetto originarle, vi doveva essere un po di verde intorno alla struttura, voglio sperare che venga fatto in seguito ed a breve…. tanto per completare l’opera così come progettualmente prevista.
    Ritengo che lo stesso dia un’altra impronta alla bella e finalmente realizzata piscina comunale coperta.
    Il campione Faccenda voglio sperare che avrà finito di andare a Foggia, e spero tanto di vederlo gareggiare in questa piscina.


  • mp

    Posso venire a lavorare lì? O avete già provveduto a sistemare i conoscenti. Se cercate contattatemi grazie!


  • antonella

    Yuri, fallimento contratto d’area, fallimento sangalli, fallimento mercato ittico, fallimento comparti, ecc. In ultimo è da ricordare che tale stupefacente opera, è stupefacente anche perche è costata un botto ai contribuenti( il doppiodi quanto definito inizialmente),
    Per il resto hai ragione, si è sempre grandi con soldi di altri!!!


  • sipontino

    Per Yuri. E’ stata finalmente realizzata la piscina comunale. Che c’entra la grandezza del Sindaco e assenza esponenti 5 stelle?


  • gianni

    E del problema delle paludi sul lungomare del Sole non interessa a nessuno. Oggi sono passato di lì che schifo vedere quel posto ridotto cosi dopo quella porcata dei frangiflutti.


  • ze peppe barese

    ma nessuno ha il coraggio di dire quando è costata e costerà questa piscina alla collettività?
    nessun esperto di matematica finanziaria al comune di manfredonia ha calcolato il TIR (tasso interno di rendimento) per l’operazione di finanziamento (75.000 per 20 anni?), oltre tutti i costi per la realizzazione dell’opera?


  • La grandezza di Angelo Riccardi?!?! E de' che?!?!

    Girando l’Italia in lungo e in largo, credo di non aver visto una piscina comunale così brutta. Per non parlare di gran parte di quelle persone che mi sembrano venire dal terzo mondo e non aver visto mai prima di oggi una piscina.
    Ah Ah Ah
    Che peccato questo paese.
    Mi fa pena.

    Volete vedere una piscina degna di essere chiamata tale e degna di un paese turistico? Eccovene un esempio:

    https://www.google.it/search?q=piscina+canazei&espv=2&biw=1366&bih=643&site=webhp&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwii3eXAgJvLAhXB6RQKHaCzBXQQ_AUICCgD#imgrc=cCYPbixlLgd8KM%3A

    Ammirate come si fanno le piscine!!! Altro che quella di Manfredonia! per non parlare dei costi e dei materiali utilizzati.
    Manfredonia è lontana anni luce e penso che tra le opere finora realizzate con i nostri soldi, questa sia una delle più brutte.
    Angelo Riccardi e Zingariello non hanno niente da vantarsi, anzi al contrario…


  • L'ultimo scoglio

    Potrà fare tutto quello che vuole, ma se non si risolve il gravissimo problema Energas, sia lui che tutti i suoi compagni politici saranno purgati alle prossime elezioni politiche e amministrative.


  • orzowai

    ABILI NELLE ALLODOLE…………………..SENZA TRUCCO SENZA INGANNO…..


  • M5S MANFREDONIA

    Sig. Yuri,
    siamo spiacenti di deluderla, ma alcuni di noi, in diversi momenti, hanno visitato la struttura, trovandola MOLTO BELLA.
    Probabilmente non siamo in foto perché non fotogenici, o poco importanti, o non ricercati…veda lei.
    In ogni caso la ringraziamo per la sua attenzione.
    Stia bene.

    MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA


  • elettore

    Ma che gap è stato colmato? Finchè non ci sarà lavoro e quel poco che c’è viene dato agli amici degli amici qui non si colmerà mai nessun gap!!!!
    Per Yuri, i 5 stelle non hanno bisogno di farsi pubblicità presenziando alle innaugurazioni …..


  • Antonello Scarlatella

    @ antonella.
    Criticare tutto a priori e senza ragionamento non ci fara’ andare avanti.
    La rabbia non ci aiutera’ ad uscire da questo stallo.
    Sono d’accordo per il contratto d’area, mercato ittico, e la cosa che mi rode di piu’ e’ che non ci sono colpevoli.
    Resta il fatto che in questa valle di lacrime le opere pubbliche al fine di rendere la nostra citta’ piu’ bella ed attraente si fanno e si fanno anche bene.
    Mi preoccupa di piu’ in tal senso la nostra pessima educazione.
    Vedi in zona lega navale. Sui marciapiedi appena fatti si posteggiano le auto imbrattando manufatti nuovi di olio. Uno schifo.
    Con la rabbia non si costruisce nulla Anto.
    Quando si fanno cose positive bisogna avere il coraggio di apprezzarle anche a rischio di diventare impopolari o apparire ipocriti.


  • elettore

    Antonello non hai citato il fiore all’occhiello di Riccardi, ovvero la bariera frangiflutti e la palude che ha creato, perchè non sono stati chiesti i danni ai responsabili del progetto?


  • Antonello Scarlatella

    @ elettore
    Se il movimento 5 stelle di Manfredonia non si sveglia, alle prossime elezioni i voti si conteranno sul palmo di una mano altro che non hanno bisogno della passerella. A Manfredonia e’ un movimento totalmente assente e si sta dimostrando incapace di essere alternativa.

    Antonello Scarlatella
    elettore movimento 5 stelle.


  • Angel48190

    qualcosa di buono lo è di sicuro, si spera in un buon funzionamento..


  • Manfredonia ovest a che cazzo serve?

    Tra poco farà la fine del mercato ittico e del porto turistico, spero non gravi sulla collettività.

  • Sono presenti tutti i ruc ruc del partito PD che sono avanzet

  • Vi ricordo che sono 75 mila euri ogni 40 anni forza PD ci sono anche per te io proporrei una giornata in piscina solo —


  • elettore

    @antonello
    un elettore 5 stelle che elogia Riccardi….sarà forse per questo che alle prosime elezioni il movimento non prenderà tanti voti……..


  • antonella

    X Antonello, sai che ti rispetto anche se non condivido in tutto il tuo pensiero, che resta rispettabilissimo,la mia non era una critica per rabbia, ti garantisco che non c’ entra nulla, anzi, rispondere a yuri è stato divertente,lo è sempre quando si leggono castronerie gratuite. Purtroppo quello che affermi sull’ inciviltà di molti cittadini che riescono a dissacrare tutto, è vero, manca il senso di appartenenza, il senso del bene comune, mancano i buoni esempi, ed è proprio qui che bisogna fermarsi a riflettere sulla mancanza di buoni esempi, del giusto e meno giusto, del rispetto delle regole, della buona educazione, è tutta colpa dei cittadini? Non so, tu cosa ne pensi? Non devo criticare un opera fatta perché abbellisce il territorio? Forse abbellisce il territorio ma ai contribuenti è costata tanto, e perché è costata così tanto? Caro Antonello, forse in questo paese per molti è tutto rosa è fiori, ma visto che questi fiori li paghiamo come oro colato, permettimi almeno di dare una risposta con tutti i crismi dovuti.


  • svolta

    Ai fini della tanto decantata “trasparenza” e di tutti gli “amministratori” che la propugnano date le cifre di quanto è costata questa piscina.


  • a me non mi frekate

    Ma jet a fè gh’l intanto ci tolgono anche gli ultimi scogli!!


  • Mercato ittico

    Mi fate capire perché si prendono meriti sia il sindaco che l amministrazione?È stata costruita con soldi pubblici è costata più del previsto è stata costruita da persone e ditte non locali è gestita da persone di fuori pagheremo un mutuo ventennale 70000 eurini annui adesso mi dite dove sono i meriti di tutti coloro che mettendosi in mostra pensano di aver convinto i cittadini che hanno fatto tutto loro.


  • Antonello Scarlatella

    @ Elettore.
    Non elogio Riccardi tantomeno sono un suo simpatizzante. Ho sempre detto che e’ un grande nelle opere pubbliche.
    I risultati raggiunti da Riccardi nelle opere pubbliche sono tantissime.
    A proposito di sprechi vi voglio ricordare quanti canoni di locazione pagava il comune nell’ era pre Riccardi per scuole, ASL, ecc ecc.
    Il merito per le cose compiute va dato anche se non si e’ della stessa linea politica.
    Quello invece che vorrei dai movimenti in cui io credo, e’ capire ad un anno quasi di nuova amministrazione cosa hanno prodotto per il citta’. Non fanno neanche opposizione, non propongono, non evidenziano. Ad oggi il bilancio e’ negativo.
    Vedi caro elettore quando si critica si deve aver il coraggio di iniziare a criticare a casa propria.
    Ad oggi io vedo solo un totale incapacità di fare una opposizione. L’unica cosa che fate e’ criticare.
    Bisogna fare.
    Nel programma elettorale di Riccardi vi sono due cose importantissime per la citta’. Il List e l’incubatore d’impresa.
    L’amministrazione non sta’ facendo nulla in tal senso e voi non chiedete conto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This