CapitanataSan Severo
Appuntamento il 4 marzo nella Chiesa del Carmine

A San Severo le “Armonie Latine” di De Ritis e Di Michele

Di:

San Severo. Saranno Sacha De Ritis e Fabio Di Michele i prossimi ospiti della 48.ma Stagione concertistica dell’Associazione “Amici della Musica” di San Severo, presieduta dal maestro Gabriella Orlando. Il concerto è in programma il 4 marzo 2017, alle ore 19.45 (porta ore 19.30) nella meravigliosa cornice della Chiesa del Carmine.
Il duo, rispettivamente di flauto e chitarra, sarà accompagnato dalla voce narrante di Cristian Levantaci che racconterà le “Armonie Latine”, questo il nome dello spettacolo, eseguite dai due artisti. Un mix di “serenate, canciones e tanghi” con le più grandi scritture musicali di Giuliani, Ibert, Troilo, Piazzolla e altri nomi importanti del panorama latino.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Amici della Musica” in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale e con la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura.

Sacha De Ritis
Figlio d’arte, inizia giovanissimo lo studio del flauto al Conservatorio ”Luisa D’Annunzio” di Pescara e si diploma all’Istituto Musicale Pareggiato “Braga” di Teramo. Consegue il Diploma Accademico di II livello presso lo stesso Istituto con il massimo dei voti e la lode.

Nel 2014 consegue il diploma accademico di II livello in didattica della musica presso il Conservatorio di Pescara. Ha frequentato corsi di alto perfezionamento con Maestri illustri quali Conrad Klemm, Karl Heintz Schutz, Francesco Chirivì, Dante Milozzi e per la musica da camera col M° Jan Pospichal e con il padre Patrick De Ritis. Ha collaborato con orchestre tra le quali “Viotti Chamber Orchestra”, “I Sinfonici”, il Teatro “Petruzzelli” di Bari, l’“Orchestra Quattroquarti” e altre ancora. Nel 2006 ha ricevuto il premio come “Migliore Interpretazione” nel Concorso Rotary Club (Teramo), e nel 2010 ha vinto il primo premio (sezione musica da camera) al concorso internazionale Città di Caserta.

De Ritis è regolarmente invitato a far parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali di fiati, musica d’insieme e da camera. Tiene corsi di perfezionamento musicale presso importanti enti italiani ed esteri

Fabio Di Michele
Intraprende lo studio della chitarra classica e a soli vent’anni si diploma presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Nel medesimo Istituto consegue il Diploma Specialistico di II° livello in Discipline Musicali nella classe di Chitarra e nel 2009 consegue il Diploma di II livello in Didattica Strumentale.
Vincitore di molteplici concorsi e rassegne musicali tra cui la 7° Rassegna Internazionale “Pescara Musica”, il Concorso internazionale “Rotary Cup Teramo 1999”, il Concorso “L. Muzii Altruda” 2000 e il Concorso Nazionale “Arcangelo Corelli” 2001 di Riccione.

Svolge attività concertistica, sia come solista che in formazioni cameristiche, esibendosi prevalentemente nel repertorio di musica colta spagnola riscuotendo ovunque ottimi consensi di critica e pubblico. Docente di chitarra presso il Liceo Musicale “G.Misticoni” di Pescara.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi