FoggiaManfredonia
Nota del Capogruppo di Noi a sinistra

Mozione di Minervini: “La Giunta tuteli i risparmiatori di BancApulia”

“La vicenda di BancApulia - continua Minervini - sta generando grande preoccupazione e sconforto in una platea molto grande di risparmiatori e piccoli azionisti pugliesi"

Di:

Bari. “La Giunta regionale si mobiliti per sostenere i risparmiatori e i piccoli azionisti pugliesi di BancApulia, chiedendo un intervento del governo nazionale così come è stato fatto per Banca Etruria, avviando un confronto con le associazioni dei consumatori, istituendo un fondo finalizzato a sostenere le spese legali dei risparmiatori e degli azionisti che lamentano di essere stati truffati, ma anche dando vita a una forte campagna di educazione finanziaria per aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei piccoli risparmiatori sui rischi che certi investimenti possono comportare”. Lo chiede con una mozione depositata questa mattina il capogruppo di Noi a Sinistra Guglielmo Minervini.

“La vicenda di BancApulia – continua Minervini – sta generando grande preoccupazione e sconforto in una platea molto grande di risparmiatori e piccoli azionisti pugliesi che vedono concretizzarsi il rischio di perdere, in taluni casi, i risparmi di una vita intera. Da quello che si apprende, ci sarebbero moltissimi casi in cui collocamenti azionari ad alto rischio sarebbero stati proposti come investimenti sicuri e redditizi, venendo meno alle norme di tutela degli investitori e dei consumatori. Davanti ad un quadro così allarmante non si può rimanere con le mani in mano: è un fenomeno che, purtroppo, ci riguarda da vicino, con possibili ricadute negative anche per l’economia regionale. Secondo alcune stime i pugliesi coinvolti, le piccole aziende interessate, sarebbero migliaia e le perdite complessive ammonterebbero a diverse centinaia di milioni di euro. Il mio auspicio è che il Consiglio discuta e approvi al più presto questa mozione ma che, soprattutto, il governo regionale prenda finalmente in mano la vicenda: i risparmiatori e gli azionisti che sono stati tratti in inganno vanno tutelati e aiutati a veder riconosciuti i loro diritti di consumatori – conclude il capogruppo di Noi a Sinistra”.

Redazione Stato Quotidiano.it



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • Redazione

    Il Movimento Consumatori Puglia plaude alla mozione Minervini a favore degli azionisti BancApulia: “Siamo pronti a collaborare”

    Il Movimento Consumatori Puglia plaude alla mozione del consigliere regionale Guglielmo Minervini di investire la Giunta regionale in azioni finalizzate a sostenere i risparmiatori e i piccoli azionisti pugliesi di BancApulia. “Siamo disponibili – spiega il presidente del Movimento Consumatori Puglia, dr. Bruno Maizzi – ad avviare un confronto proficuo con la Regione ed anche a sostenere eventuali richieste al Governo per dare un sospiro di sollievo alle migliaia di investitori pugliesi, molti dei quali hanno investito in azioni i risparmi di una vita”.
    Dal Movimento Consumatori Puglia auspicano un intervento immediato delle istituzioni affinché non ci siano in Italia due pesi e due misure e si istituiscano tutte le iniziative necessarie a favore dei risparmiatori e degli azionisti.
    “Il Movimento Consumatori – conclude il Presidente Bruno Maizzi – invita i consumatori coinvolti in questa vicenda a recarsi presso le sedi del Movimento Consumatori (consultabili al sito http://www.movimentoconsumatoripuglia.it e presenti in tutta la Regione o a scrivere a puglia@movimentoconsumatori.it)”.

    Ufficio Comunicazione
    M.C. Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati