ManfredoniaZapponeta
"Ambiente e rifiuti sono tematiche di particolare importanza per la vita di una comunità"

Impianto compostaggio a Zapponeta. M. La Macchia: “Amministrazione coinvolga intera cittadina”

“L’Amministrazione Riontino – prosegue La Macchia – promuova incontri pubblici per informare la cittadinanza sui pro e i contro della realizzazione di un impianto di compostaggio nel territorio comunale"


Di:

Zapponeta – “Ambiente e rifiuti sono tematiche di particolare importanza per la vita di una comunità. Proprio per questo quando si tratta di prendere importanti decisioni su questo versante è opportuno coinvolgere la cittadinanza in processi partecipativi diretti alla corretta e completa informazione sulle questioni e alla scelta delle soluzioni migliori per la collettività.” Si apre così la nota stampa di Michele La Macchia, Segretario del Circolo Pd “Biagio Riontino”, in merito alla notizia dell’approvazione di un progetto per la realizzazione di un impianto di compostaggio cittadino diffusa sui social network dal primo cittadino del centro del basso tavoliere.

“L’Amministrazione Riontino – prosegue La Macchia – promuova incontri pubblici per informare la cittadinanza sui pro e i contro della realizzazione di un impianto di compostaggio nel territorio comunale e, soprattutto, sui risvolti che tale scelta potrebbe avere sulla vocazione agricola e turistica del nostro paese. Completata tale fase, si abbia il coraggio di interrogare i cittadini sulla opportunità di costruire l’impianto ed eventualmente di individuare il sito sul quale lo stesso dovrà sorgere. Da indiscrezioni, infatti, apprendiamo che il sito prescelto sarebbe il deposito dei mezzi comunali adiacente alla Villa e, quindi, in pieno centro abitato.” “Se l’Amministrazione ha seriamente a cuore il bene della nostra comunità e ha interesse a evitare possibili tensioni tra i cittadini, segua la strada da noi indicata. La nostra non vuole essere una posizione contraria “a prescindere” ma uno stimolo per avviare una discussione seria sulla questione, approfondire nel merito l’argomento e individuare la soluzione migliore e meno invasiva per il nostro territorio.

Un ultimo invito agli amministratori di maggioranza – chiude il segretario dem – è quello ad attivarsi per far partire finalmente il servizio di raccolta differenziata nel nostro Comune, che in questo campo è maglia nera in tutto il territorio regionale. Un impianto di compostaggio senza un adeguato servizio di raccolta differenziata, infatti, sarebbe come una bicicletta senza i pedali.”

Impianto compostaggio a Zapponeta. M. La Macchia: “Amministrazione coinvolga intera cittadina” ultima modifica: 2015-07-28T15:59:34+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

  • Impianto che può prevedere al max z15 posti di lavoro….. con arricchimento di chisolo lo gestisce a discapito di chi sta vicino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This