Sport
Fonte figc

“Premio Oronzo Pugliese” a Ventura

Allenatore di Turi che alla guida del Foggia nella stagione 1964/65 riuscì nell’impresa di battere l’Inter di Helenio Herrera

Di:

Sarà consegnato al neo Commissario Tecnico della Nazionale italiana Giampiero Ventura il Premio Nazionale per lo Sport ‘Oronzo Pugliese’, istituito dall’amministrazione comunale di Turi (BA) e giunto quest’anno alla quarta edizione. Ventura, che farà il suo debutto sulla panchina della Nazionale il 1° settembre a Bari in occasione dell’amichevole con la Francia, sarà premiato sabato 30 luglio alle ore 18.30 in piazza Silvio Orlandi a Turi.

Dedicato a Oronzo Pugliese, l’allenatore di Turi che alla guida del Foggia nella stagione 1964/65 riuscì nell’impresa di battere l’Inter di Helenio Herrera, il premio nelle precedenti tre edizioni è stato assegnato a Cesare Prandelli, Carlo Ancelotti e Fabio Capello. La commissione ha deciso di premiare Ventura perché ‘Come Oronzo Pugliese, il ‘Mago di Turi’ – si legge nella motivazione – ha puntato sui giovani proiettandoli da una dimensione locale ad una nazionale e internazionale e ha incarnato gli autentici valori dello sport: sacrificio, lavoro e lungimiranza. Gli stessi valori che gli hanno fatto meritare l’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale italiana di calcio, la massima aspirazione per ogni allenatore’. (fonte figc)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati