Manfredonia

Choro Orchestra, concerto di musica popolare brasiliana

Di:

(st)

Manfredonia – ARRANGIAMENTI e sonorità di grande classe ed eleganza per una musica di altissima qualità che verrà proposta da un gruppo d’eccezione nel genere “Brasilian Jazz”: la “Choro Orchestra”.

Un’orchestra il cui repertorio trae ispirazione dallo Choro Brasiliano, che è musica strumentale tradizionale Brasiliana, frutto di un processo di fusione tra le danze da salone dell’ottocento europeo (polca, valzer, schottisch), la musica classica europea e i ritmi africani portati in Brasile dagli schiavi, il tutto miscelato con una dose del malinconico fado portoghese. C’è chi definisce lo choro “il jazz brasiliano”, in realtà è molto di più, è in effetti il primo genere musicale urbano genuinamente brasiliano: sorto a Rio de Janeiro nella seconda metà dell’800, costituisce l’ossatura di tutta la musica brasiliana e può vantare di essere il padre del più noto samba nonché il nonno dell’elegantissima bossa nova.

Questa Orchestra, che conta circa 25 elementi, è stata voluta e realizzata dai Maestri Gianluca Persichetti, Stefano Rossini, Carlo Biancalana, e si propone pertanto di divulgare e diffondere questo stile musicale. Con l’occasione la “Choro Orchestra ” presenterà il suo primo CD. Concerto affascinante e altamente spettacolare, di straordinari contenuti, dedicato alla grande Musica Popolare Brasiliana.

Appuntamento domenica 8 settembre, ore 22 a Manfredonia, al Palazzo dei Celestini.Direttori Choro Orchestra: M° Gianluca Persichetti, M° Stefano Rossini, M° Carlo Biancalana.

Redazione Stato

Choro Orchestra, concerto di musica popolare brasiliana ultima modifica: 2013-08-28T12:57:15+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi