Cronaca

Ripalta,la Madonna pellegrina

Di:

Quadro Madonna della Ripalta (st)

Cerignola – IN occasione della festività di Maria SS. di Ripalta, il Centro Ricerche di Storia ed Arte “Nicola Zingarelli” di Cerignola ha organizzato una mostra foto-documentaria dal titolo: Ripalta. La Madonna pellegrina, a cura del suo presidente il dott. Angelo Disanto, storico e antropologo cerignolano, autore di un volume che porta lo stesso titolo edito nel 2010 e di un docu-film, anch’esso sul culto della Madonna di Ripalta, prodotto nel 2004.

La mostra, allestita a Cerignola, presso i locali del Centro in via Bruno Buozzi, 18, dal 29 agosto al 14 ottobre 2013, sarà inaugurata giovedì 29 agosto 2013, alle ore 20,00. Con questa mostra, consuetudini rituali di devoti e pellegrini sono ripresi in un percorso rituale e culturale documento per secoli, che esprimono momenti di coesione della comunità. In essa sono raccolte in immagini per restituire e consegnare al popolo la ricchezza della nostra cultura popolare. Una ricca documentazione fotografica, dunque, che ha la capacità di comunicare la cultura e il sentire di un luogo, di un patrimonio di informazioni sul costume cerignolano, che illustra e racconta il plurisecolare rapporto di devozione di un popolo verso la sua Patrona.

La mostra, finalizzata a scrivere una pagina di storia, consente, attraverso fotografie d’epoca, sia una rivalutazione dell’identità culturale che una rilettura della vita e dell’ambiente di questa Comunità, perché chi non ricorda quei momenti o non gli ha vissuti possa conoscere e riconoscere le sue radici.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi