Manfredonia
Intervista del sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi al GR3

ANIC, Riccardi al GR3 “Lo Stato ha dimenticato Manfredonia”

"Noi stiamo parlando di arsenico, materiali che hanno impatto sulla salute molto lunghi"

Di:

Manfredonia. INTERVISTA del sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi al GR3.

Riccardi: Lo Stato ha praticamente dimenticato Manfredonia, dando quasi per normale che al sud si possa inquinare, sfregiare il Meridione, senza nemmeno ricordarsene.

Domanda: Anic EniChem uno Stabilimento all’interno della città?
Riccardi: Assolutamente si.

Domanda: La vicenda giudiziaria sul disastro colposo, su omicidio colposo plurimo, lesioni e omissioni si è chiusa, il processo a che cosa ha portato?
Riccardi: Un giusto processo dal punto di vista dell’impostazione, il problema è che ai quei tempi noi non avevamo studi tali che potessero inchiodare l’azienda di Stato alle sue responsabilità.

Domanda: Cosa accade all’ambiente ai cittadini?
Riccardi: Noi stiamo parlando di arsenico, materiali che hanno impatto sulla salute molto lunghi. Dallo studio epidemiologico iniziano ad emergere risultanti preoccupanti, ad esempio sulle malformazioni infantili, sui tumori ai polmoni. Una presenza industriale assolutamente disastrosa sul piano della salute.

Domanda: Per quanto riguarda invece il territorio e l’ambiente che ripercussioni ha avuto il disastro?
Riccardi: La bonifica va avanti da troppi anni, l’altro paradosso è di avere sul territorio un’azienda che ha di fatto inquinato e che ora si trova a bonificare.

Sul piano della falda noi riscontriamo notevoli ritardi e presenze ancora consistenti e rilevanti di arsenico. Noi vogliamo che Eni faccia la bonifica in tempi rapidi, vogliamo che Eni vada via, ma vogliamo soprattutto che Eni ristori questo territorio. Mi piace molto l’idea anche di poter puntare ad un’industria ecocompatibile a tecnologie innovative, dove Eni possa assolvere un ruolo significativo di sostegno ad una ipotesi di questo tipo.

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT



Vota questo articolo:
28

Commenti


  • elettore

    Hai parlato dello spaventoso deposito di Gpl? Quale occasione migliore?
    Spero di si.


  • SIPONTINO

    LO STATO NON HA DIMENTICATO MANFREDONIA ANZI CI VUOLE DONARE CON LA COMPLICITA’ DELLA CLASSE POLITICA SIPONTINA IL PIU’ GRANDE DEPOSITO DI GPL MAI COSTRUITO IN TERRITORIO ITALIANO E ANCHE IN ZONA A RISCHIO SISMICO 2!
    MA DI COSA PARLI HOMBRE?


  • Alchimista

    Caro Sindaco, la nostra memoria è cortissima. L’Anic ha comprato anni fa quei terreni, dove i proprietari mediarono i prezzi con la vendita di posti di lavoro. La politica locale che altro non è che la parte amministrativa di quello stato di cui lei si lamenta, invece di sorvegliare e far sanzionare cosa fece? Se lei ha la memoria corta gli lo dico io, ha ricevuto regalie e compromessi pur di operare in deroga ad ogni legge. Le regalie sappiamo cosa sono, i compromessi sono le assunzioni in cambio di voti. Prova a riassumere io ANIC faccio quello che voglio, tu politico vieni lubrificato e ti faccio gestire i posti di lavoro. Il politico prende soldi, riceve consenso e sopratutto non deve litigare con nessuno. ..il primo paradigma della Politica come scienza è la mediazione del potere. Il potere mediato è mezzo potere!!!! Cosa può fare oggi lo stato dopo che Socialisti del epoca, democristiani del epoca, Comunisti del epoca ci hanno venduti per un voto!!!!!


  • Alchimista

    Volevo aggiungere una cosa, lo Stato che lei rappresenta, cosa sta facendo per questa città oggi???? Anche lei ha mediato i voti con qualcuno!!!


  • schifato

    Migliaia di firme, movimenti contro il megadeposito, comitati di associazioni, partiti e movimenti tutti contro l’installazione della temuta installazione e tutti dico tutti in occasione del quarantennale del tragico incidente ex Anic che fanno? Solo una magnifica sceneggiata, lasciando soli i ragazzi delle scuole che hanno inscenato una protesta pacifica sabato u.s.

    Quale occasione migliore di sabato per scendere in piazza tutti a fianco di quei ragazzi combattivi e puri di cuore?

    E’ stata l’ultima grande occasione per farlo, una cocente delusione proprio dal Movimento 5 stelle, Manfredonia, Caons, Legambiente, Lipu, e tutti gli altri.
    In fondo un Sindaco per poter lottare, deve sentirsi con il fiato al collo del popolo amico e rammendo un video del Sindaco ove disse più o meno che se avesse iniziato una lotta doveva farla per vincere!
    Avendo alle spalle un popolo formato in gran parte da solo gente menefreghista, superficiale, masochista, forse comprendo in parte le ragioni del suo cauto comportamento! Rischia di ritrovarsi da solo in una durissima battaglia! Ma che schifo di città! Una città che merita di essere rasa al suolo per la sua stupidità totale.

  • CARO SINDACO VOI POLITICI DI MANFREDONIA VI SIETE DIMENTICATI ANCHE DEL PAESE QUALE PAESE MANFREDONIA NON DIAMO SOLO LA COLPA AI SIGNORI CHE STANNO AL GOVERNO CIOE A ROMA ESEMPIO IL LAVORO CHE MANCA-L OSPEDALE CHE STA MORENDO- LA DELINQUENZA COMPRESI GLI ATTI VANDALICI ED IL DEGRADO CHE IN ALCUNE ZONE CI SONO A MANFREDONIA ED NEL RESTO DELLA PROVINCIA DI FOGGIA. QUESTI SONO I PROBLEMI CHE AFFLIGGONO LA CITTA DI MANFREDONIA VI SIETE DIMENTICATI DI MANFRDONIA DI TUTTO UN OSPEDALE CHE E MORTO ED IL LAVORO CHE MANCA ED I GIOVANI CHE SE NE VANNO.


  • Cecelia

    Aonomo in che mondo vivi.? È. Meglio che dormi…….. Fai più bella figura


  • Lucia

    “Noi vogliamo che Eni faccia la bonifica in tempi rapidi, vogliamo che ENI VADA VIA,
    ma vogliamo soprattutto che Eni ristori questo territorio”.
    Mi piace molto l’idea anche di poter puntare ad una industria compatibile e tecnologie innovative, DOVE ENI POSSA ASSOLVERE UN RUOLO significativo di sostegno ad una ipotesi di questo tipo”.
    Scusi non ho inteso bene sindaco, vuole che eni vada via, oppure che resti e dia un sostegno significativo per avviare un industria compatibile?
    Quindi lei punta sull’industria per lo sviluppo
    ecomomico della città?
    non è chiaro il concetto su cosa vogliamo.

  • Angelo Riccardi secondo me (DIFFAMAZIONE,NDR) invita eni a creare qualcosa di ecosostenibile————-(NECESSARI ATTI,NDR). Ormai siamo sul ridicolo. Qualsiasi iniziativa c-. E’ una barzelletta e sta portando l acittà al degrado. Complimenti signor sindaco (scritto minuscolo —–).


  • la gatta

    Il governo ha dimenticato Manfredonia? Caro sindaco Lei ha dimenticato Manfredonia e gli amici si faccia un’esame di coscienza

  • CARO CECELIA VEDI CHE IO VIVO SULLA TERRA E STO MOLTO PIU SVEGLIO DI TE QUINDI EVITA DI OFFENDERE PERCHE QUANDO UNA PERSONA PARLA ED ESPRIME IL PROPRIO PENSIERO NON FA NESSUNA BELLA FIGURA.IO HO SOLO DETTO CHE IL SIGNOR SINDACO DICE CHE LO STATO PER QUANDO RIGUARDA L EX ENICHEM CI HA DIMENTICATI ED IO HO SOLO DETTO CHE NON E SOLO LA STATO CHE CI HA SOLO DIMENTICATI MA SONO ANCHE I POLITICI LOCALI CHE TUTTORA ADESSO CI HANNO DIMENTICATI SUL LAVORO CHE NON CE – L OSPEDALE CHE STA CHIUDENDO ED I GIOVANI CHE STANNO ANDANDO VIA PERCHE MANFREDONIA NON OFFRE NIENTE QUINDI PRIMA DI PARLARE SEGUI IL RAGIONAMENTO ED IL FILO COSI EVITI DI FARE BRUTTA FIGURA ANZI SI DOVREBBE MUOVERE ANCHE LA CITTADINANZA PERCHE SE TU NON SAI L ENERGAS PER ME E SECONDO ME SI FARA PERCHE GIA E STATO DECISO E SARA UNA SECONDA ENICHEM QUINDI APPOSTO DI PARLARE RICORDATI CHE E LA CITTADINANZA CHE SI DOVREBBE SCIOPERARE SU TANTE COSE CHE A MANFREDONIA MANCANO E TI RICORDO CHE MANCA IL LAVORO ED L OSPEDALE PERCHE SE CE E COME SE NON CI FOSSE


  • No gpl

    Non sei credibile.ciao


  • maria

    Caro Sindaco,
    potevate pulire la nuova piazza 26/9/2016, riparando i pali della luce e mettendo qualche fiore.
    Solo per lungimiranza dei miei………..


  • Zuzzurellone Sipontino

    Purtroppo Signor Sindaco ANIC, Nastri d’Oro, Università di Foggia/ Aeritalia, Contratto d’Area, Eolico, Aereoporto Gino Lisa, Ospedale San Camillo, Bombolone, ecc. sono esempi di colonia interna. E per la nostra provincia vige un doppio stato di tale minoranza, colonia del resto della regione e colonia inquanto Sud. Forse, certi poteri,se ne sono ricordati un pò troppo, di noi.


  • Menaldonialik

    Tra poco cambieranno il nome alla piazzetta vicino la base occulta.


  • Menaldonialik

    Colonia di Napoli..


  • Federico

    Lucia stai serena se non vi sta bene fate la valigetta ed emigrare, altrimenti quando ci saranno l’elezioni ne riparleremo. Invece di -dietro la tastiera pensate e rendervi operosi. Potresti iscriverti per esempio al CORSO DI CUCITO di MANFREDONIA VECCHIA.


  • verità vera

    TUTTI SCONTENTI E QUANTI SASSI SCAGLIATI…MA NOI IL 1976 E PRIMA DOV’ERAVAMO?????MOLTI NEI COMMENTI FORSE NON ERANO NATI..E NON CONOSCONO ..TANTE SITUAZIONI..E SI PERMETTONO DI FARE ILLAZIONI A DESTRA E A MANCA..MA ESAME DI COSCIENZA..NIENTE…QUESTI AMMINISTRATORI HANNO COLPA????


  • verità vera

    PER IL SIGNOR ALCHIMISTA CONOSCI TUTTE QUESTE STORIE E LE RACCONTI ORA DOVEVI COMBATTERE ALLORA..MA FAI PENSARE CHE ERI NELLA STESSA PASTA????LASCIO ALLA SUA PERSONA LE CONSIDERAZIONI..IN MERITO…..


  • Angelo

    Giorgio)
    Federico)
    Ludovico)
    Nicola)
    beviti un crodino e vattene a dormire.


  • La figlia del fotografo

    Grande Angelo, fatti valere# perdire

  • LO STATO SI È DIMENTICATO DI MANFREDONIA,QUESTA È LA PRIMA PUNIZIONE SPERO ARRIVANO ALTRE X VOI POLITICI DI QUESTO PAESE DI M…..A CI VOLEVA C…..O


  • Maria Guerra

    Anche se a qualcuno gli rode dentro, dico che Angelo Riccardi vincerà sul bombolone.
    Il nostro futuro è turismo e pesca!!!!!


  • Il sostenibile

    http://www.statoquotidiano.it/13/05/2016/fonti-rinnovabili-progetto-italia-eni-manfredonia-ce/464039/
    Il Sindaco si riferisce a questo progetto di ENI. Sempre cattivi pensieri o complottisti. Angelo è il migliore Assessore all’ambiente degli ultimi 10 anni di Manfredonia e come Sindaco è stato l’unico a scoperchiare il vaso di pandora della pseudo bonifica della Syndial.


  • nel paese.............cosa

    Non dimendichiamo….che oltre all enichem….nel paese…non contenti hanno fatto costruire la manfredonia vetro….sugli stessi terreni che andrebbero bonificati…e comunque é nel paese….e sicuramente i fumi di combustione non sono salutari……anche se ora é chiusa ma per 13 anni ha funzionato….


  • Alchimista

    Per verità vera..
    Quando Saviano con il libro Gomorra scrisse quello che tutti sapevano ma nessuno lo diceva ad alta voce sai cosa successe??? Per diffamarlo gli accusati dissero che lui era uno di loro e aveva mangiato dello stesso pane. Più o meno come hai fatto tu con me!!!!


  • confuso da certe fantasia di strada

    Come mai in giro dicono cda Roma hanno deciso già il nome del prossimo Sindaco di Manfredonia? Sa a Roma una cupola segreta, una piovra politica o extrapolitica che decide per noi?
    Ma chi è questa cupola romana che decide per noi e per la nostra città?
    Esiste o sono solo fantasie popolari?


  • verità vera

    PER ALCHINISTA TI SEI LAVATO LE MANI COME PILATO..E NON RICONOSCI LA TUA E LA NOSTRA MANCANZA DI OPPOSIZIONE ALLA COSTRUZIONE DELL’ANIC….NOSTRA COLPA E NON DI QUESTI AMMINISTRATORI…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati