CulturaManfredonia
Progetto presentato dalla Città di Manfredonia come capofila di 19 Comuni del territorio

“Io sono Gargano”, presentazione partner “Fondazione Fitzcarraldo”

Centro indipendente che svolge attività di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l'economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media


Di:

Manfredonia. È la rinomata “Fondazione Fitzcarraldo” di Torino il partner privato selezionato per la realizzazione esecutiva di “IO SONO GARGANO“, progetto presentato dalla Città di Manfredonia come capofila di 19 Comuni del territorio , vincitore della selezione – fra 59 proposte pervenute al MiBACT – del Bando per gli “Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale”. La presentazione della proposta della Fondazione, assieme all’illustrazione del programma di “Culture Club”- la prima giornata dedicata alla progettazione di ‘IO SONO GARGANO‘, che l’11 ottobre vedrà sedersi attorno allo stesso tavolo Enti, imprese, professionisti ed associazioni del territorio – avverrà in una conferenza stampa convocata il 4 ottobre p.v. alle ore 10.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Manfredonia alla quale prenderanno parte il sindaco Angelo Riccardi, il Presidente di “Fitzcarraldo” Ugo Bacchelli e l’Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia Saverio Mazzone.

Nella stessa giornata del 4 ottobre è stato anche convocato il Tavolo tecnico ed Interistituzionale dell’accordo Pilota di Valorizzazione per la presentazione del progetto della Fondazione Fitzcarraldo e per operare un preliminare raccordo con gli organi istituzionali competenti in materia di beni culturali.

Al centro della progettazione “IO SONO GARGANO” vi è l’obiettivo di valorizzare le risorse umane e produttive e promuovere nuove forme di gestione delle organizzazioni culturali e creative, per immaginare i nuovi luoghi della contemporaneità e fonti dell’innovazione; si vuol dar vita a percorsi culturali, enogastronomici, museali, artigianali, naturalistici ed a manifestazioni culturali locali di valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio paesaggistico e culturali, materiale ed immateriale.

I Comuni interessati

Il raggruppamento di Comuni di “IO SONO GARGANO” mette insieme: Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, San Severo, Serracapriola, Vico del Gargano, Vieste.

A raccordare criticità e potenziali, esigenze e necessità sarà, dunque, la Fondazione Fitzcarraldo, un centro indipendente che svolge attività di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media. Le predette attività vengono realizzate a beneficio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene le arti e le culture con particolare attenzione a gruppi sociali svantaggiati e in quanto tali esclusi o in condizioni di difficoltà di accesso alla pratica artistica e alla fruizione dei beni e delle attività culturale. La Fondazione contribuisce allo sviluppo, alla diffusione ed alla promozione dell’innovazione e della sperimentazione nei citati campi di attività, collaborando sistematicamente con enti e organismi locali, regionali, nazionali ed internazionali. In venti anni di attività Fitzcarraldo ha realizzato studi e ricerche a livello nazionale e internazionale grazie al contributo e per conto di organizzazioni culturali, amministrazioni pubbliche, imprese, fondazioni.

Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche – Agenzia del Turismo di Manfredonia

ATTO IN ALLEGATO
2017_1130

“Io sono Gargano”, presentazione partner “Fondazione Fitzcarraldo” ultima modifica: 2017-09-28T09:19:05+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This