Manfredonia

Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Assemblea d’insediamento


Di:

L'assessore con delega agli "Affari Generali, Istituzionali e Personale" DAmbrosio (ST)

Manfredonia – “POSSIAMO considerare, a ragione, un nuovo e lusinghiero riconoscimento per Manfredonia la scelta, ricaduta sulla stessa, di svolgere l’Assemblea d’insediamento del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, nella seconda delle due giornate previste, proprio nella nostra città. Sono soddisfatto ed orgoglioso che l’Assessore al Welfare e Pugliesi nel Mondo, dr.ssa Elena Gentile, abbia suggerito che parte dei lavori assembleari si svolgesse a Manfredonia”. Esordisce così l’Assessore Damiano D’Ambrosio per raccontare l’evento in questione, del 29 ottobre 2011, che prenderà il via oggi.

“Accolgo con favore l’organismo che va sotto il nome di Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo – aggiunge il Sindaco, Angelo Riccardi – e ne apprezzo le finalità, ancor più in un momento che non può certo considerarsi favorevole nella considerazione che, come italiani, abbiamo all’estero. E’ necessario fornire stimolo, a tutti i nostri corregionali pugliesi che risiedono all’estero, attraverso l’insegnamento storico e delle tradizioni culturali approfondendo, magari, la comprensione del fenomeno emigratorio, di cui siamo stati storici protagonisti, per poter interpretare e comprendere meglio gli episodi immigratori che ci consegnano le cronache attuali”. Oggi, venerdì 28 ottobre 2011, presso l’Hotel Excelsior a Bari, si insedierà ufficialmente il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo. Alle 9.30 è previsto il saluto di benvenuto, con relativa introduzione, del Presidente della Regione Nichi Vendola, e mezz’ora dopo l’insediamento vero e proprio del CGPM e la successiva presentazione ufficiale dei Consiglieri.

Il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, istituito dal decreto n.921 del 29 settembre 2011, è l’organismo previsto dalla legge regionale n.23/2000 “Interventi a favore dei pugliesi nel mondo”, ed i suoi componenti sono stati individuati in base alla loro capacità di rappresentare l’intero arco della presenza dei pugliesi nelle più diverse realtà a livello mondiale. Organo propositivo, consultivo, di indirizzo e di garanzia, è presieduto dal presidente della Giunta Regionale ed i suoi componenti restano in carica sino alla data dello scioglimento della corrente legislatura regionale.

Tema portante degli eventi finanziati dal Servizio Pugliesi nel Mondo è il rapporto fra emigrazione e identità nazionale con riferimento sia al contributo che gli emigrati hanno dato e continuano a dare alla formazione della coscienza nazionale, sia alla loro capacità di rappresentare in altro luogo segni fondamentali della vita nazionale quali il lavoro, la solidarietà, il valore della famiglia, il linguaggio dei diritti, la cultura, l’arte e la musica. Il programma della giornata del 28 ottobre continuerà con la relazione della dirigente del Servizio, dr.ssa Giovanna Genchi, sul tema “La Regione e i Pugliesi nel mondo: bilancio e prospettive”. I lavori proseguiranno con gli interventi dei membri del CGPM, l’elezione dell’Ufficio di Presidenza e con la costituzione delle Commissioni. Le conclusioni e la chiusura dei lavori sono affidate all’Assessore al Welfare Elena Gentile, il cui intervento è previsto alle ore 17.

Al termine della prima giornata ci si trasferirà a Manfredonia dove, sabato 29 ottobre, è in programma una seconda ed ultima giornata di assemblea plenaria. Teatro dell’evento sarà la Sala del Bastione dell’Annunziata, presso il Castello Svevo-Angioino di Manfredonia, dove il Sindaco, Angelo Riccardi, e l’Assessore agli “Affari Generali, Istituzionali e Personale”, Damiano D’Ambrosio, presenzieranno ai lavori portando il saluto della nostra città. Alle 9.30 comincerà l’assemblea, presieduta dall’Assessore Elena Gentile e coordinata dalla dr.ssa Giovanna Genchi, durante la quale sono previsti interventi programmatici dei componenti eletti nell’UdP. Dopo una breve pausa, intorno alle 11, si riprenderà con riunioni in parallelo dell’UdP e delle Commissioni costituite e, alle 13, si provvederà a comunicare l’esito delle riunioni stesse. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore Elena Gentile e, successivamente, si provvederà a dichiarare conclusi i lavori.


Redazione Stato

Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Assemblea d’insediamento ultima modifica: 2011-10-28T12:55:38+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This