Lavoro

Tirocini formativi, protocollo d’intesa Provincia Foggia-Tribunale Lucera


Di:

Tribunale Lucera

Tribunale Lucera (image: csiitaliainvestigazioni.it)

Foggia – L’ASSESSORATO alle Politiche del Lavoro della Provincia di Foggia ha sottoscritto con il Tribunale di Lucera un protocollo d’intesa finalizzato all’attivazione di 5 tirocini formativi e di orientamento. L’iniziativa della Provincia di Foggia è rivolta ai laureati in discipline economiche – giuridiche e permetterà l’attivazione di 5 tirocini post-laurea da espletare presso il Tribunale di Lucera e i suoi Uffici Giudiziari periferici di Rodi Garganico e Apricena. I tirocinanti – che saranno selezionati attraverso un bando di evidenza pubblica che sarà pubblicato nelle prossime settimane – opereranno nell’ambito delle funzioni di cancelleria civile e penale nonché delle attività legate al mondo giudiziario.

Due i profili professionali in cui sarà suddiviso il lavoro dei tirocinanti (che avrà una durata di sei mesi): 3 figure di assistente Giudiziario nel Settore Civile, di cui 2 unità da assegnare alla sede di Rodi Garganico e 1 unità da assegnare alla sede di Apricena; 2 figure di Cancelliere – Settore Civile, di cui una unità da assegnare alla sede di Rodi Garganico e 1 unità da assegnare alla sede di Apricena. Nel caso di soppressione di una delle sedi interessate dall’attività di tirocinio, il tirocinante potrà essere spostato su un’altra sede periferica e portare a termine il progetto al quale era stato assegnato. «Dopo la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con il Tribunale di Foggia – commenta il presidente della Provincia, Antonio Pepe – la Provincia di Foggia mette in campo un’altra azione finalizzata da un lato a fornire un sostegno al funzionamento della macchina giudiziaria del territorio di Capitanata, e dall’altro a dare ai nostri giovani neolaureati la possibilità di acquisire esperienze e competenze professionali utili alla costruzione di una prospettiva di natura occupazionale».

«L’opportunità offerta dall’Amministrazione provinciale – spiega l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro, Leonardo Lallo – è la cifra dell’attenzione politica e amministrativa rivolta alle questioni che attengono la necessità di affermare con più forza i principi, i valori e la cultura della legalità sul territorio provinciale e al tema dell’occupazione in Capitanata. Questi tirocini, dei cui costi la Provincia si fa carico, sono un ulteriore passo in avanti importante – conclude Lallo – finalizzato alla prosecuzione di quel percorso virtuoso in grado di valorizzare le intelligenze del territorio. Un’iniziativa che siamo certi produrrà frutti positivi».


Redazione Stato

Tirocini formativi, protocollo d’intesa Provincia Foggia-Tribunale Lucera ultima modifica: 2011-10-28T19:46:34+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This