Foggia

Marino: “No unanime al gioco d’azzardo patologico: votata la legge regionale”


Di:

Slot (st)

Foggia – “FORMAZIONE, prevenzione, ma anche distanze minime non inferiori ad un raggio di 500 metri da luoghi ‘delicati’ e azioni socio-sanitarie. Sono i contenuti della legge regionale di contrasto al gioco d’azzardo patologico votata questa mattina all’unanimità in Commissione. Il percorso che ha portato fino alla approvazione in commissione, nasce da una proposta di legge i cui primi firmatari sono i colleghi Di Sabato e Losappio, in commissione poi, si è avuta, vista l’importanza della questione, una collaborazione bipartisan”. Lo sostiene in una nota il consigliere regionale, Dino Marino presidente della III Commissione consiliare (Sanità).

“Si tratta di un testo che contiene molti elementi di novità per contrastare, prevenire e curare la dipendenza da gioco – commenta Marino – un provvedimento fortemente voluto dalla intera commissione , che ha trovato l’unanime consenso di tutti i Gruppi politici. Un segnale forte, che abbiamo voluto dare ai nostri cittadini pugliesi, intervenendo su una delle nuove e vere emergenze sociali dei nostri tempi”.

“Sono soddisfatto – ha ribadito il presidente della III Commissione – con questa iniziativa legislativa, ancora una volta, la Puglia è arrivata prima nell’affrontare un problema complesso come quello delle ludopatie. Auspico che adesso il Parlamento segua il nostro esempio e faccia presto una legge per combattere un fenomeno che ha ricadute sociali disastrose”.

Tra i punti cardine della legge ci sono azioni socio-sanitarie in tema di ludopatia, interventi sulla prevenzione, formazione per i gestori, restrizioni sulle distanze delle sale gioco da scuole, chiese, oratori, centri giovanili e sociali, oltre che controlli rigorosi in materia di sicurezza”. “Inoltre – conclude Marino – ho accolto positivamente la previsione di aiuti al volontariato sociale e del terzo settore maggiormente impegnato su questa frontiera”.

Redazione Stato

Marino: “No unanime al gioco d’azzardo patologico: votata la legge regionale” ultima modifica: 2013-10-28T20:30:30+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This