Eventi

Foggia, venerdì presentazione del Rapporto Caritas-Migrantes


Di:

Immigrati (ST, Ph: mediterraneaonline)

Foggia – ‘IMMIGRAZIONE: problema o risorsa?’. In Italia nel 1861, anno dell’Unità, su 22.182.000 residenti gli stranieri erano 89mila, appena uno ogni 250 abitanti, e rivestivano posizioni socio-occupazionali ragguardevoli. Al 31 dicembre 2010, invece, su 60.626.442 residenti nel Paese i 4.570.317 migranti (per il 51,8% donne) incidono sulla popolazione per il 7,5% ed esercitano un ruolo rilevante nel supplire alle carenze strutturali a livello demografico e occupazionale. Senza contare, che il versamento degli immigrati all’erario e le spese pubbliche sostenute a loro favore è ampiamente positivo per 1,5 miliardi di euro. Ma i migranti presenti in Italia rappresentano una ‘un problema o una risorsa?’. Questo il tema centrale della due giorni di riflessione e dibattito – in programma giovedì 1 e venerdì 2 dicembre – promossa dalla Caritas diocesana Foggia-Bovino, e da FrontieraTv (www,frontieratv.it), in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, la Fondazione Migrantes ed il Cineteatro Monsignor Farina. Un’occasione per analizzare ed avvicinarsi al fenomeno migratorio attraverso due momenti culturali di scambio e condivisione.

Giovedì 1 dicembre 2011, a Foggia, con ingresso gratuito a partire dalle ore 19, presso il Cineteatro Monsignor Farina (via Campanile 10), si terrà la proiezione del film ‘Terraferma’, del regista Emanuele Crialese. La serata sarà presentata ed introdotta da Francesca Di Gioia, giornalista di ‘Voce di Popolo’. La pellicola, candidata come miglior film straniero alla corsa agli Oscar 2012, narra l’incontro tra gli abitanti di un’isola siciliana ed i migranti sbarcati sulla costa. Un film che parla di scelte, di diritti negati, di paura, di sogni, di accoglienza. Un film che pone domande, suggestioni, riflessioni.

Venerdì 2 dicembre 2011, a Foggia, alle ore 9, presso l’Auditorium dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Foggia (via Gramsci 89), si svolgerà la presentazione 21° Dossier Statistico 2011, il Rapporto sull’immigrazione realizzato da Caritas/Migrantes per fotografare la reale situazione dei cittadini stranieri presenti nel nostro Paese. Dopo i saluti delle autorità civili e religiose, interverranno: Edgard Serrano, docente di Sociologia all’Università degli Studi di Padova; Giuliano Volpe, magnifico rettore dell’Università degli Studi di Foggia; Padre Arcangelo Maira, presidente della Migrantes diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo; Maria Tricarico, Direttrice Caritas Diocesana Foggia-Bovino. Modera Emiliano Moccia, direttore di FrontieraTv.

Redazione Stato

Foggia, venerdì presentazione del Rapporto Caritas-Migrantes ultima modifica: 2011-11-28T17:42:12+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi