GarganoManfredonia
Precipitazioni, a prevalente carattere nevoso, su Puglia settentrionale con quota neve inizialmente al di sopra dei 300-500 metri

Meteo Gargano, fine 2014 con freddo e pioggia

Temperature in sensibile diminuzione sia nei valori massimi che nei minimi. Ventilazione sostenuta dai quadranti nord-occidentali con mari fino a molto mossi o agitati, specie l'Adriatico.

Di:

Bari – METEO Puglia: aria molto fredda in discesa dalla Russia determina una diffusa instabilità su Puglia, Basilicata e Molise con precipitazioni a carattere sparso ed anche nevicate fin verso le coste molisane, a quote molto basse invece altrove. Temperature in sensibile diminuzione sia nei valori massimi che nei minimi. Ventilazione sostenuta dai quadranti nord-occidentali con mari fino a molto mossi o agitati, specie l’Adriatico.

IRRUZIONE FREDDA CON NEVE A QUOTE BASSE, ANCHE IN PIANURA NEGLI ULTIMI GIORNI DELL’ANNO. Fase instabile sera per la discesa di impulsi freddi dal Nord Europa, forieri di fenomeni sparsi ed un deciso abbassamento delle temperature, con fiocchi di neve anche a quote collinari da Domenica sera. Un secondo impulso freddo in discesa dalla Russia rinnoverà tempo instabile e perturbato anche negli ultimi giorni dell’anno, con clima invernale e nevicate fino a quote molto basse a tratti anche in pianura sul Molise e la medio-alta Puglia.

Protezione Civile. ’area depressionaria presente sul Mediterraneo centrale ed alimentata da flussi in quota di provenienza artica continuerà a determinare questa fase di maltempo su gran parte del centro-sud con nevicate a bassa quota sulle Regioni adriatiche e forte ventilazione su gran parte della penisola.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha pertanto emesso un Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse valido a partire dalla serata di oggi, domenica 28 dicembre 2014, e per le successive 24 ore che prevede: precipitazioni, a prevalente carattere nevoso, su Puglia settentrionale con quota neve inizialmente al di sopra dei 300-500 metri, in successivo abbassamento fino al livello del mare e con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti; nevicate, al di sopra dei 300-500 metri, su resto della Puglia, con accumuli al suolo da deboli a moderati; venti forti con rinforzi fino a burrasca dai quadranti settentrionali; mareggiate lungo le coste esposte.

Redazione Stato

Meteo Gargano, fine 2014 con freddo e pioggia ultima modifica: 2014-12-28T20:43:38+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi