CronacaStato news
La compagnia “Amici dell’Arte” di Lucera sarà in scena Domenica 6 marzo al Teatro dell’Opera con uno dei capolavori di Eduardo De Filippo

Gli amici dell’arte di Lucera al Teatro dell’Opera: “Filumena Marturano”

Di:

Lucera. La compagnia “Amici dell’Arte” di Lucera sarà in scena Domenica 6 marzo al Teatro dell’Opera con uno dei capolavori di Eduardo De Filippo: “Filumena Marturano”. Proprio con un’opera di Eduardo gli “Amici dell’Arte” hanno iniziato l’attività nel 1969 rappresentando una delle opere più brillanti del commediografo napoletano: “Non ti pago”. Negli anni seguenti furono portati in scena “Napoli milionaria”, “Natale in casa Cupiello” e “Questi fantasmi”. Nel 1985 fu la volta di Filumena Marturano che, grazie ad uno permesso speciale concesso da Luca De Filippo, fu rappresentata in uno dei teatri più importanti di Roma: la prestigiosa “Sala Umberto”.

A distanza di oltre 30 anni da quella indimenticabile serata, gli Amici dell’Arte hanno scelto di rendere omaggio a Eduardo e Luca De Filippo riproponendo questo capolavoro che vedà ancora una volta Lina Carratù e Germano Benincaso indossare i panni dei due protagonisti: “Domenico Soriano” e “Filumena”. Nonostante l’esperienza maturata in circa 50 anni di presenza sul palcoscenico, i due attori si preparano ad affrontare questa difficile prova con grande coraggio e determinazione, consapevoli delle difficoltà che incontreranno nel recitare in due ruoli che, in passato, sono stati portati in scena da grandi professionisti, ma sperando di meritare – ancora una volta – l’applauso e gli apprezzamenti del pubblico che ha dimostrato da sempre di apprezzare il loro innato talento. Al fianco dei due protagonisti ci saranno altri veterani del Gruppo: Lello Spagnuolo, nel ruolo di Alfredo Amoroso; Ida salvatore, nella parte di Rosalia Solimene; Michele Ieluzzi, nel ruolo dell’avvocato Nocella; Marcella Cogato è Diana, l’infermiera; Luigi Follieri e Luigi Granieri interpretano il ruolo di due camerieri; Maria Strazioso è Teresina la sarta, Domenico Tutolo è Don Pasquale. Nel cast di questo lavoro figurano anche quattro giovani attori, comunque già abituati a calcare le tavole del palcoscenico: Simona Ianigro, nel ruolo di Lucia, la cameriera;, Pasquale Monaco, Luca di Pieno ed Antonio Montuori sono i tre figli di Filumena (Umberto, Michele e Riccardo). La regia è di Germano Benincaso, le scene sono state realizzate da Giuseppe Grasso, tecnici: paolo Monaco e Gianna Maglia, musiche originali di Pasquale Ieluzzi.

Domenica 6 marzo al Teatro dell’Opera di Lucera gli “Amici dell’Arte” presentano Filumena Marturano di Eduardo De Filippo. Spettacoli alle ore 18 ed alle ore 21,00. Biglietti in vendita presso l’agenzia Komanse, in Via Bovio n. 1. Info: 0881- 0881.202011 – 344.1392.660.

Redazione Stato Quotidiano.it



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This