Cronaca
"La vicenda umana che aveva portato Salamanna a dire NO al nazismo e alle dittature riassume le esperienze di un’intera generazione a metà del 1900"

Regione, Salamanna: cordoglio per scomparsa presidente Anpi Puglia

"Militare all’estero abbandonato al suo destino dalla monarchia nel settembre del 1943"


Di:

Bari – IL presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna esprime il cordoglio personale e dell’Assemblea per la scomparsa del presidente dell’ANPI Puglia Giorgio Salamanna. “Apprendo con dolore la notizia della scomparsa di Giorgio Salamanna, partigiano e dirigente dell’Associazione nazionale dei partigiani, un uomo che tanto ha fatto per affermare e difendere i valori della libertà, della democrazia e della Resistenza su cui si fondano i principi della nostra Costituzione.

La vicenda umana che aveva portato Salamanna a dire NO al nazismo e alle dittature riassume le esperienze di un’intera generazione a metà del 1900: militare all’estero abbandonato al suo destino dalla monarchia nel settembre del 1943, combattente con la sua divisione di fanteria contro i tedeschi in Montenegro, internato nel lager di Zemun a Belgrado, poi partigiano con l’esercito di liberazione jugoslavo fino al termine della seconda guerra mondiale, protagonista con gli altri italiani e italiane della ricostruzione morale e materiale del Paese.

Nel ricordo Giorgio Salamanna, insieme all’intero Consiglio regionale e a titolo sentitamente personale, mi unisco con umana partecipazione al dolore della famiglia e dell’ANPI”.

Redazione Stato

Regione, Salamanna: cordoglio per scomparsa presidente Anpi Puglia ultima modifica: 2015-06-29T18:49:19+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi