Politica
"Non possiamo che prendere atto con soddisfazione di questa volontà di imprimere velocità e contenuti al dd"

Ddl Enti locali, Congedo: “Come presidente della VII mi impegno ad accelerare l’iter”

Dichiarazione del presidente della settima Commissione consiliare, Erio Congedo


Di:

Bari – Dichiarazione del presidente della settima Commissione consiliare, Erio Congedo. “Avevamo denunciato da subito i limiti della Legge Delrio e constatare che anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, abbia espresso un analogo giudizio, ieri, durante l’incontro con il presidente dell’UPI Puglia, Antonio Gabellone, ci fa ben sperare per il passo che sarà impresso in questa legislatura in questa materia. Le Province pugliesi sono sull’orlo del fallimento soprattutto per i tagli imposti e i continui e maggiori prelievi effettuati dallo Stato, ma anche per l’assenza di una normativa che stabilisca ruoli e funzioni. In questi primi sette mesi dell’anno, infatti, gli enti provinciali hanno continuato a sostenere costi per servizi e personale che proprio la legge Delrio ritiene non siano più di loro competenza. Ora il presidente Emiliano si è impegnato a rimodulare il disegno di legge sul riordino degli Enti Locali, che la legge Delrio affida alle Regioni, entro settembre, ammettendo che quello approvato il 30 dicembre scorso dalla giunta Vendola è del tutto insufficiente a regolare la materia. Non possiamo che prendere atto con soddisfazione di questa volontà di imprimere velocità e contenuti al ddl e come presidente della settima Commissione, quella competente all’esame del disposto legislativo prima dell’approvazione da parte del Consiglio regionale, assicuro lo stesso impegno affinché l’iter dei lavori sia sì veloce, ma inclusivo, ovvero pronto ad accogliere ed ascoltare tutti i contributi che i colleghi vorranno portare per fare chiarezza non solo sul destino delle Province pugliesi ormai sull’orlo del fallimento, ma sarà anche l’occasione per ipotizzare una sistemazione organica degli enti locali in chiave moderna e sinergica”.

Redazione Stato

Ddl Enti locali, Congedo: “Come presidente della VII mi impegno ad accelerare l’iter” ultima modifica: 2015-07-29T17:31:25+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This