Cronaca
Nota stampa

Foggia. Personale Trenitalia, nota sindacati


Di:

Foggia. Le scriventi OO.SS. in merito ai recenti articoli giornalistici-politici, al fine di rassicurare i lavoratori ed evitare inutili e dannosi allarmismi, e per ristabilire la realtà, precisano quanto segue:
– Nel mese di agosto u.s. è apparso un articolo del giornale FoggiaToday ed altre testate giornalistiche locali avente per titolo ” Foggia oscurata da Trenitalia, adesso tocca al personale” in cui si asserisce lo “smantellamento delle Officine Grandi Riparazioni di Foggia” oggi Officina Manutenzione Ciclica (OMC), le Scriventi smentiscono tale paventata chiusura infatti l’attuale carico di lavoro e quello a budget per il 2018 risulta garantito e le attuali fasi di lavorazione in capo all’OMC sono totalmente il linea con il programma di produzione.

Tale risultato è frutto di un sistema di relazioni industriali/sindacali all’avanguardia che mette al centro i bisogni aziendali e l’accrescimento professionale delle maestranze e lavoratori tutti.

– Nel mese di settembre, invece, un altro articolo avente per oggetto la “Chiusura dell’Impianto Equipaggi di Foggia”, pur non essendo preciso nell’individuare la Divisione di Trenitalia interessata né il segmento commerciale deduciamo che, forse si riferisse alla Divisione Passaggeri Long Haul segmento Freccia Bianca, sul quale le Scriventi Segreterie, a tutti i livelli nazionale/regionale/territoriale hanno in atto una delicata trattativa sulla riorganizzazione del settore. Tale trattativa è appena iniziata e non conclusa, né con un accordo né con una
dichiarazione di chiusura d’impianto. Perciò ci duole constatare come “autorevoli fonti sindacali” interne alla trattativa aggiungiamo noi, diano informazioni errate e non veritiere che potrebbero persino ostacolare la delicata trattativa in atto, ponendo la strada in salita e peggio ancora creando atteggiamenti di diffidenza da parte datoriale, tutti ingredienti atti a far deflagrare una concertazione sindacale.

Ribadiamo che FILT-FIT-UILT svolgono e continueranno a svolgere il proprio ruolo nel ricercare sinergie tra le parti e soluzioni il cui unico scopo sia aiutare i lavoratori, il loro posto di lavoro, lo sviluppo e l’evoluzione del trasporto ferroviario. Ci auguriamo, e ci aspettiamo, che ciascuno dei componenti il tavolo di contrattazione faccia la sua parte, contrastando in
modo categorico chi, avendo una visione miope, specula e riduce il mondo del lavoro ad un mero affarismo, arrivismo personale o solo per ritagliarsi un piccolo spazio sulla carta stampata.

Foggia, 30 Settembre 2017
Le Segreterie Provinciali di Foggia FILT-Cgil – FIT-Cisl – UILT-Uil
(M. Albanese) (C. Zingariello) (D. Frisoli)

Foggia. Personale Trenitalia, nota sindacati ultima modifica: 2017-09-29T20:30:02+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This