GarganoManfredonia
Nati nel 2002 i Tarantula Garganica vantano già molteplici esibizioni fuori dai confini nazionali: dall’Inghilterra alla Spagna, dal Portogallo al Belgio, dalla Germania al Canada

I Tarantula Garganica sempre più internazionali, tour in Francia

Ad aprile 2016 il ritorno in Francia

Di:

Foggia. Saranno gli “ambasciatori delle Tarantelle del Gargano” in Francia: dal 13 al 17 aprile 2016 i Tarantula Garganica – il gruppo folk garganico – si esibirà a Parigi e ad Angers. Oltre alla musica, un ponte anche storico-culturale tra Monte Sant’Angelo e Angers, la città francese culla degli Angioini, la cui dominazione ha lasciato importanti tracce monumentali nella Città dell’Arcangelo. Nati nel 2002 i Tarantula Garganica vantano già molteplici esibizioni fuori dai confini nazionali: dall’Inghilterra alla Spagna, dal Portogallo al Belgio, dalla Germania al Canada. Ad aprile 2016 il ritorno in Francia. Ed è proprio qui che il ritmo e i suoni delle Tarantelle del Gargano risuoneranno dal 13 al 17 aprile 2016: mercoledì 13 aprile grande appuntamento presso il centro culturale “FIAP – Jean Monnet”, luogo simbolo del quartiere degli artisti. Sabato 16 aprile tappa nella città Unesco di Angers con l’esibizione presso il Joker’s Pub. Domenica 17 aprile, invece, ultima tappa della tournèe nuovamente a Parigi presso l’Associazione “Les Arts Vivaces”. “È un grande onore per noi rappresentare ancora una volta il nostro territorio e la nostra regione all’estero” – commenta il leader dei Tarantula Garganica, Peppe Totaro, e annuncia – “Un momento molto importante per il gruppo che, inoltre, si appresta a ritornare in studio per registrare il quinto album”.

La tournèe “Le Tarantelle del Gargano” è organizzata da Studio1 e dall’Associazione culturale “Museca” in collaborazione con Puglia Sounds nell’ambito del progetto “Programmazione Puglia Sounds Export 2016” (Regione Puglia – FSC 2007/2013 -Investiamo nel vostro futuro).

I TARANTULA GARGANICA – Il gruppo – composto da Peppe Totaro (voce e chitarra classica), Marta Dell’Anno (violino e voce), Luigi Guerra (chitarra battente), Andrea Stuppiello (tammorra e percussioni) e la ballerina Carmela Taronna – ha all’attivo ben 4 album: “Sope a na muntagne” (2004), “Quelle strette vie del Sud” (2005), “Chi non capisce l’amore abbastanza” (2006) e “ ‘Nda nu litte d’amore” (2012 – https://itunes.apple.com/it/album/nda-nu-litte-damore/id531559483).
Dal 2008, inoltre, inizia la collaborazione con i Cantori di Monte Sant’Angelo con i quali hanno realizzato altri tre lavori discografici: “All’use antiche” nel 2008, “ ‘Nfanne ‘Nfanne “ nel 2009 ed un libro-cd (2010) in ricordo del cantore di Monte Sant’Angelo, Michele Totaro “Ciucquette”.
La riscoperta e la valorizzazione dei canti, delle poesie, dei balli, di una cultura e di tradizioni lontane che appartengono al Gargano, sono alla base del “viaggio tra musica e poesia popolare” che i Tarantula Garganica ripropongono nei loro brani.

LE TOURNÈE INTERNAZIONALI – Le melodie e le danze del Gargano sono sbarcate già nel 2007 presso il prestigioso Robinson College dell’Università di Cambridge UK e in Spagna nell’ambito del noto Festival di Barcellona.
Tre le tappe del 2010: alle Olimpiadi invernali di Vancuover (British Columbia-Canada) esibendosi a Casa Italia, quartier generale degli Azzurri e al Centro Culturale Italiano di Vancouver; alla 6^ Giornata italiana tenutasi a Blegny-Mine in Belgio e al Maia Folk Festival sull’Isola di Santa Maria nell’arcipelago delle Azzorre – Portogallo.
Il 2011 il gruppo ha partecipato alla manifestazione “Le Sud c’est Chic” tenutasi a Bruxelles-Belgio.
Il 2012 una grande tournée in Europa: al Centro Multiculturale di Parigi, al Centro Culturale Italiano di Londra per “Puglia Excellence”, al Museo delle Culture Europee di Berlino e a “Venez vivre le Gargano à Marchin” esibendosi nel centro culturale di Marchin-Liegi in Belgio.
Nel 2013 la tournée in Canada, con il supporto di Puglia Sounds Export, nell’ambito della manifestazione “Sapori di Puglia”, suonando a New Westminster, Vancouver, Kelowna e Edmonton.

Info:
Facebook – https://www.facebook.com/tarantula.garganica/
Youtube – https://www.youtube.com/user/TARANTULAGARGANICA
Twitter – https://twitter.com/tarantulagargan



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!