Eventi

Alberona, cittadinanza onoraria a Michele Sorda


Di:

Il centro di Alberona (archivio)

Alberona (archivio)

Alberona – “PER aver dimostrato massima attenzione e considerazione verso la Comunità Alberonese nello svolgimento dei propri compiti e funzioni mediche, in particolare nell’incarico di Primario di ruolo del Servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale Lastarìa di Lucera”. E’ questa la motivazione del conferimento della Cittadinanza Onoraria di Alberona al lucerino Michele Sorda. Il riconoscimento è stato deciso all’unanimità dal Consiglio Comunale e stamane, sabato 30 aprile, sarà ufficialmente consegnato nel corso di una breve cerimonia che si terrà a Palazzo di Città.

PROFILO – Nato a Lucera il 19 aprile del 1925, già Primario del servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale Lastarìa di Lucera, Michele Sorda si è distinto per dedizione, umanità e abnegazione nello svolgimento della sua missione di medico. Alla Comunità di Alberona lo legano gli anni dell’infanzia e le origini della propria famiglia. Il neo cittadino alberonese ha una storia professionale ricca di meriti. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università di Napoli nel 1957 si specializza in Chirurgia generale e Propedeutica Clinica con il massimo dei voti. In seguito, arriva anche la specializzazione in Urologia con lode e in Pronto Soccorso e Chirurgia d’Urgenza col massimo dei voti. Per molti anni, Michele Sorda è stato docente alla Scuola per Infermieri di Lucera. Agli inizi della carriera ha svolto le funzioni di medico della mutua e poi di assistente medico incaricato presso la divisione di chirurgia dell’Ospedale Lastarìa (1963-1975). Ha svolto il ruolo di medico della Polizia di Stato di Lucera e medico dei Carabinieri della Compagnia di Lucera. Oltre alla funzione di Direttore Sanitario, Michele Sorda è stato Primario di ruolo del Servizio di Pronto Soccorso dal 1975 al 1990. Nel 2007, per i suoi 50 anni di onorata e riconosciuta attività professionale, è stato insignito del Distintivo d’Oro dell’Ordine dei Medici di Foggia.


Redazione Stato

Alberona, cittadinanza onoraria a Michele Sorda ultima modifica: 2011-04-30T13:08:21+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This